Successivo

News

Panasonic presenta i nuovi Toughbook

Davide Piumetti | 30 Ottobre 2007

Panasonic Tablet

A novembre 2007 Panasonic lancerà  sul mercato europeo i Toughbook CF-W7, CF-T7 e CF-Y7, i successori dei fortunati notebook “Business Ruggedized” CF-W5, CF-T5 e CF-Y5.

A novembre 2007 Panasonic lancerà  sul mercato europeo i Toughbook CF-W7, CF-T7 e CF-Y7, i successori dei fortunati notebook “Business Ruggedized” CF-W5, CF-T5 e CF-Y5.

I portatili Panasonic Toughbook sono da sempre considerati tra i più robusti in commercio, adatti a un utilizzo intensivo grazie a particolari caratteristiche di resistenza, leggerezza e prestazioni.

Riportiamo in seguito uno stralcio del comunicato stampa Panasonic:

 


Resistente e robusto

La resistenza dei notebook di categoria business è stata perfezionata in modo decisivo attraverso i cosiddetti “drop test”: tutti e tre i modelli possono superare senza danni cadute da un’altezza fino a 76 cm anche in modalità  operativa. L’hard-disk da 80 Gigabyte rimane intatto anche dopo una caduta del notebook, caratteristica particolarmente gradita da chi viaggia per lavoro. Anche i liquidi versati accidentalmente, ulteriore causa di numerosi guasti nel lavoro di tutti i giorni, non possono danneggiare gli apparecchi: grazie a uno speciale sistema di drenaggio la tastiera, il touchpad e gli altri componenti sensibili sono protetti in modo affidabile – anche in viaggio – dagli spruzzi d’acqua. Un bicchiere d’acqua da 200 ml rovesciato direttamente su tastiera e touchpad defluisce facilmente verso l’esterno attraverso il sistema di scanalature. Tutti i componenti elettronici del notebook rimangono asciutti e quindi intatti.
Grazie alla ripartizione ottimale del carico da pressione, i Toughbook Executive della cosiddetta categoria “Business Ruggedized” sopportano inoltre un carico fino a 100 kg. In particolare, il sensibile schermo LCD è in questo modo al sicuro da rotture e altri danni. Anche per l’hard disk si previene il rischio di danneggiamento da urti esterni e vibrazioni: questo è integrato in uno chassis in magnesio a prova di rottura ed è provvisto di quattro cuscinetti ammortizzanti in materiale hi-tech.

 

Il Toughbook e l'acqua… La fotografia riportata qui a fianco mostra proprio uno dei nuovi portatili Panasonic alle prese con dell’acqua; vi possiamo assicurare che, dopo il “trattamento”, era ancora perfettamente funzionante.

Oltre a queste caratteristiche, decisamente interessanti, i nuovi Toughbook si contraddistinguono da pesi davvero irrisori: 1.385 grammi per il CF-T7, 1.280 grammi per il CF-W7 e 1.550 per il CF-Y7.

Le caratteristiche tecniche parlano di processori Intel per tutti e tre i modelli, i primi due utilizzano il Core 2 Duo Ultra Low Voltage U7500, funzionante a 1,06 GHz e caratterizzato da consumi estremamente ridotti, mentre il terzo è equipaggiato di un Core 2 Duo Low Voltage L7500 da 1,60 GHz. Tutti e tre i modelli si basano sulla piattaforma Intel Centrino (versione Santa Rosa) e sono dotati di grafica integrata grazie all’adozione del chipset Intel GM965 Express.

Indirizzati principalmente verso il settore business i nuovi Toughbook sono dotati di un’elevata connettività  esterna; oltre alle ovvie connessioni Ethernet (di tipo gigabit) e wireless (di tipo a/b/g) è presente il bluetooth, e come opzione aggiuntiva un modulo HDSPA.