Successivo

News

Novità  sulle schede HD3800 di AMD

Davide Piumetti | 31 Ottobre 2007

Le prime indiscrezioni vogliono la scheda HD3870 venduta a circa 200$, un prezzo inferiore a quello richiesto per l’acquisto del nuovo gioiellino Nvidia GeForce 8800GT.

La recente presentazione sul mercato della GeForce 8800GT ha modificato i piani originari di AMD per quanto riguarda la serie di schede HD3800.

A quanto sembrerebbe le prestazioni ottenibili dalla versione più potente, la HD 3870, sarebbero simili o di poco inferiori alla nuova nata in casa Nvidia.

Per questo sembra che la lotta per il mercato si sposterà  su altri fattori, un pò come avvenuto per la (sfortunata) serie HD2900. Indiscrezioni vogliono infatti che il prezzo della scheda HD3870 si aggiri attorno ai 200$ (o 200€ se preferite, il cambio valuta è sempre molto relativo). Un’altro punto a favore di questo prodotto dovrebbe essere il consumo, drasticamente ridotto rispetto alla scheda che va a sostituire, con conseguenti miglioramenti anche sul rumore prodotto e sulla temperatura operativa.

Un prezzo e dei consumi (almeno sulla carta) inferiori e prestazioni simili, comunque tutte da verificare.

Non c’è che dire, da anni non si vedevano schede di questo livello a prezzi così bassi, il mercato continua a stupirci e questa volta la concorrenza sta davvero funzionando a dovere a favore dei consumatori.