Successivo

News

VIA lancia il kit ARTiGO per le schede Pico-ITX

Davide Piumetti | 11 Dicembre 2007

Il kit VIA ARTiGO A1000 è il primo kit fai-da-te per le schede Pico-ITX, che consente agli appassionati di realizzare un PC dalle dimensioni ridottissime.

VIA Technologies, azienda da sempre impegnata nell’ambito dei sistemi completi dal formato ridotto, ha presentato ARTIGO, un kit fai da te dedicato agli appassionati che vogliono costruire un Pc ultra compatto partendo da una solida base.

ARTIGOARTIGO è in pratica un piccolo Pc di dimensione 15 x 11 x 4 cm dal peso di 520 grammi. Il fattore di forma è molto particolare, tanto da poter essere inserito tranquillamente nel vano per dischi ottici di un normale Pc desktop, occupandolo solo per metà .

L'interno di ARTIGOIl Kit si basa su una scheda Pico ITX VIA Epia PX10000, un processore VIA C7 da 1 GHz e supporta fino a 1 Gbyte di Ram Ddr2 533 di tipo Sodimm. Il chip grafico, ovviamente integrato, è un UniChrome Pro II e pilota una porta Vga posta sul retro.

Una soluzione interessante, compatta e dalle richieste energetiche estremamente ridotte.

Dopo gli ultraportatili è ora di ridurre le dimensioni anche dei Pc? In fondo sono tanti gli ambiti di utilizzo in cui non è necessario disporre di un quad core a 3 GHz…

Voi come usereste un sistema del genere?