Successivo

Hardware

L’interfaccia del futuro

Redazione | 13 Dicembre 2007

L’interfaccia dei sistemi operativi è praticamente la stessa da 20 anni. Le migliorie ci sono state, ma non si è ancora superato il concetto fondamentale di mouse, icona e finestra. I prossimi anni ci porteranno qualcosa di nuovo?

Windows 1.0L’interfaccia dei computer è forse uno dei campi in cui l’informatica moderna è rimasta indietro; nonostante tutte le migliorie avute dai primi sistemi operativi “visuali”, come (senza voler in nessun modo cercare per forza il primo in assoluto) Windows 1.0 o System 6; le cose non sono cambiate molto.

Tutto si basa ancora oggi sul concetto di mouse, di icone e di finestre. Più di 20 anni e non si è fatto altro che migliorare la grafica? Di innovazioni vere e proprie, paragonabili alla differenza tra DOS e Windows, non ce ne sono state.

System 7Stiamo parlando comunque di interfaccia utente, della praticità  di impartire comandi al sistema, non della costruzione dei sistemi operativi, certamente migliorati tantissimo nel corso degli anni.

Sono molti i progetti in corso e ne abbiamo raccolti alcuni in questa pagina, chiedendoci se (e quando) potremo utilizzare il nostro sistema in un modo completamente differente dall’attuale.

Bump Top 3D Desktop

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/M0ODskdEPnQ" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Microsoft Surface

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/rP5y7yp06n0" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/bZuGClKRDtc" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

FastCompany Perceptive Pixel

Minority Report? Ci siamo quasi…

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/XOSx7v87JCA" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Che ne dite? Sarà  la prossima “vera” rivoluzione?