Successivo

News

Videocamere in primo piano al CES

Redazione | 30 Gennaio 2008

Sono molte le aziende che hanno scelto la passerella del Ces edizione 2008 per presentare nuovi modelli di videocamere. La parte del leone spetta, ancora una volta, all’alta definizione.

Sony, che da tempo fa dell’alta definizione il proprio cavallo di battaglia, ha ampliato la gamma delle HD Handycam con sei nuove proposte. Fiore all’occhiello tra le AVCHD HDD (Hard Disk Drive) è l’HDR-SR12E, dotata di un hard disk con una capacità  di 120 Gb e di un’autonomia di ripresa con definizione Full HD di due giorni interi.

 

Sony HDR SR12
Sony HDR SR12

Offre una risoluzione delle immagini fisse fino a 10 megapixel, e la possibilità  di espandere la registrazione su Memory Stick. Tra le Handycam AVCHD DVD – che possono archiviare tutti i filmati in alta definizione su DVD da 8 cm e su Memory Stick – spicca la UX19E, provvista di tecnologia HYBRID Plus che aumenta fino a 3 ore in più l’autonomia di registrazione grazie alla memoria interna da 8 Gb.

 

Sony HDR UX19
Sony HDR UX19

Comodo anche il pulsante “Dubbing” che consente di masterizzare direttamente il filmato su DVD da 8 cm. Dedicata a coloro che amano elaborare i filmati, la nuova HC9E è una HDV dotata di caratteristiche professionali e ricca di funzioni avanzate, come la misurazione spot e la messa a fuoco attraverso lo schermo LCD, così da garantire un supporto di livello ineguagliabile nella messa a fuoco manuale. Da ricordare che tutti i nuovi modelli sono provvisti di sensore CMOS (sia per i video che per le fotografie), della registrazione audio Surround 5.1., e della funzione Face Detection, in grado di assicurare una migliore riproduzione dei volti regolando automaticamente la messa a fuoco, l’esposizione e il controllo del colore. Presente, allo stesso modo, la funzione D-Range (finora destinata solo al segmento più alto delle Reflex digitali Alpha e delle Cyber-shot), deputata al controllo dell’esposizione e del contrasto, per risultati eccellenti anche in situazioni difficili di controluce o contrasti elevati.

Nuovi sono infine anche i 12 modelli a definizione standard, tra cui la HDD DCR-SR210E, la Handycam DVD DCR-DVD410E, e la DV DCR-HC51E con un potente zoom 40X.

Concentrata sull’alta definizione è anche Samsung, che propone la nuova Memory Cam SC-HMX20C.

 

Samsung HMX20C
Samsung HMX20C

Dotata di stabilizzatore d’immagine e di un sensore CMOS, assicura un’ottima qualità  sia nelle riprese video (1920x1080p), sia nello scatto di istantanee a 6,4 megapixel. Registra su una memoria flash integrata da 8 Gb ma, grazie allo slot SDHC/MMC+, rende possibile espandere la memoria a piacere. Tra i plus, dispone della funzione di cattura rapida che consente di catturare immagini a 300 fotogrammi al secondo per un massimo di 10 secondi, e della moviola super lenta. Sul fonte fotografico è invece presente un utile flash pop-up. Il display è un touchscreen da 2,7 pollici mentre l’impugnatura che ruota di 135° permette di scegliere sempre l’angolo di ripresa più adatto. Infine, è possibile una connessione diretta via HDMI a qualsiasi TV in alta definizione, così da riprodurre i filmati alla massima qualità  possibile

Anche Panasonic annuncia 4 nuovi modelli in alta definizione, le “ibride” SDR-H60 e SDR-H40 che offrono la possibilità  di registrare video sia su SD Card che su hard disk incorporato da 60 e 40 Gb rispettivamente, la DVDCam VDR-D50, e la miniDV PV-GS90.

 

Panasonic SDR H60
Panasonic SDR H60

Tutti e quattro di modelli dispongono del nuovo sistema di stabilizzazione Advanced MEGA O.I.S, più potente di quello precedente. L’SDR-H60 in particolare si caratterizza per un super zoom ottico da 50X.

Nuove, sempre di Panasonic, anche la SW20, che resiste all’acqua (fino a 1,5 metri) e alla polvere, e la super-compatta SDR-S7.

 

Samsung SDR SW20

Panasonic SDR SW20

Entrambe ideali per un uso “on-the-go”, registrano su SD o SDHC e dispongono di uno zoom ottico 10X e di un display da 2,7 pollici.

Infine, anche Toshiba entra nel mercato dei camcorder ad alta definizione con la gamma

Gigashot A e Gigashot K, che comprendono modelli caratterizzati da un design ricercato e ultra compatto. Alla prima gamma appartengono le Gigashot A40F e Gigashot A100F dotate rispettivamente di un hard drive integrato da 40 e da 100 Gb, capaci di registrare alla risoluzione reale full HD di 1080i.

 

Toshiba GigashotA
Toshiba GigashotA

Fanno invece parte della serie K i modelli Gigashot K80H, con Hd da 80 Gb, e Gigashot K40H con Hd da 40 Gb, che offrono una risoluzione di 1280×720 pixel.

Oltre ai video, le serie A e K consentono di scattare fotografie alla risoluzione massima di 1920 x 1080 e 1280 x 720 pixel, rispettivamente.

Entrambe le serie sono poi dotate di display TFT widescreen da 3 pollici, stabilizzatore dell’immagine elettronico, slot SD/SDHC, e un jack USB mini per il trasferimento delle immagini direttamente sul PC. Integrano inoltre l’ingresso video e A/V out, per vedere le fotografie direttamente sul televisore, e la porta HDMI per la connessione alla TV in Alta Definizione.