Successivo

News

Futuremark 3DMark Vantage: eccolo in anteprima

Davide Piumetti | 1 Febbraio 2008

Futuremark, nota azienda produttrice di benchmark, sta per rilasciare la nuova versione del proprio prodotto di punta: il 3DMark. Questo […]

3DMark VantageFuturemark, nota azienda produttrice di benchmark, sta per rilasciare la nuova versione del proprio prodotto di punta: il 3DMark. Questo test, utilizzato per saggiare le capacità  prestazionali delle schede grafiche, ha da sempre rappresentato un importante punto di riferimento per gli sviluppatori, mostrando spesso effetti grafici visti solo in seguito nei giochi veri e propri. Inizialmente infatti la maggior parte delle schede grafiche risulta in seria difficoltà  con ogni nuova versione del benchmark, che raggiunge una complessità  ineguagliata dai giochi per un lasso di tempo considerevole.

3DMark VantageIl nuovo benchmark si chiamerà  3DMark Vantage, ricalcando la nomenclatura scelta da Futuremark per il test PCMark, che si pone come benchmark generico per l’intero sistema. L’ultima versione, rilasciata lo scorso anno prende proprio il nome di PCMark Vantage.

In questa pagina potete trovare degli screenshot del benchmark, forniti proprio dal produttore per mostrare la complessità  grafica del test. Sono inoltre stati pubblicati i requisiti minimi e raccomandati elencati qui sotto.

3DMark VantageRequisiti minimi

Processore: Pentium D 3,2 GHz o equivalente – supporto alle Sse2

Scheda grafica: Supporto completo DirectX 10 / Shader Model 4.0 – 256 Mbyte di memoria ram

Memoria: 1.024 Mbyte

Spazio su disco: 2 Gbyte

Sistema operativo: Windows Vista (versioni Server escluse)

Requisiti raccomandati

Processore: Intel Core 2 Duo E6600 o AMD equivalente

Scheda grafica: Supporto completo DirectX 10 / Shader Model 4.0 – 512 Mbyte di memoria ram

Memoria: 2.048 Mbyte

Spazio su disco: 2 Gbyte

Sistema operativo: Windows Vista (versioni Server escluse)

 

Balzano subito all’occhio due importanti limitazioni: il benchmark funzionerà  completamente solo su schede grafiche DirectX 10 e (di conseguenza) solo sul sistema operativo Windows Vista.