Successivo

Linux

Download del giorno: TrueCrypt 5.0

Redazione | 12 Febbraio 2008

Linux

È stata rilasciata la versione 5.0 di TrueCrypt, software open source per la creazione di dischi virtuali cifrati. La novità  principale è la funzione di cifratura di dischi e partizioni di Windows (sono supportati XP, Vista e Server 2003), che sfrutta un sistema di autenticazione precedente al boot.

TrueCrypt 5.0È stata rilasciata la versione 5.0 di TrueCrypt, software open source per la creazione di dischi virtuali cifrati. La novità  principale è la funzione di cifratura di dischi e partizioni di Windows (sono supportati XP, Vista e Server 2003), che sfrutta un sistema di autenticazione precedente al boot. Ora è disponibile una versione di TrueCrypt anche per Mac OS X e la versione per Linux non è più solo a riga di comando, ma dispone di un’interfaccia grafica e non deve essere ricompilata ad ogni cambiamento del kernel.

Il software ora riesce a parallelizzare la lettura e scrittura di file su sistemi Windows, con un notevole miglioramento delle prestazioni. TrueCrypt per la creazione di volumi virtuali utilizza XTS, un metodo approvato come standard IEEE 1610: rispetto al sistema usato in precedenza (LRW), XTS è più veloce e più sicuro.

TrueCrypt 5.0 può essere scaricato qui.

SUL DVD di PC Professionale