Successivo

Hardware

In arrivo l’erede della EOS 5D?

Redazione | 12 Marzo 2008

Una fonte anonima vicina a Canon avrebbe rivelato che la tanto attesa Eos 5D II, erede della famosa D-Srl full frame presentata nell’ormai lontano 2005, dovrebbe essere annunciata a sorpresa il prossimo 22 aprile, ben prima dell’appuntamento istituzionale di Photokina 2008 il prossimo settembre.

Una fonte anonima vicina a Canon avrebbe rivelato che la tanto attesa Eos 5D II, erede della famosa D-Srl full frame presentata nell’ormai lontano agosto 2005, dovrebbe essere annunciata a sorpresa il prossimo 22 aprile, ben prima dell’appuntamento istituzionale di Photokina 2008 a fine settembre.

Una notizia che, se confermata dai fatti, farà  la felicità  di quanti attendono con impazienza questa macchina per fare il salto di qualità  al pieno formato. La nuova reflex dovrebbe avere un sensore Cmos a pieno formato da 15,3 megapixel (contro i 12,8 Mpixel della 5D) e un doppio processore d’immagine Digic III, come già  la top di gamma Eos 1Ds Mark III e la reflex sportiva 1D Mark III.

Tutte le più recenti tecnologie Canon saranno integrate nella macchina: profondità  colore di 14 bpp per restituire sfumature più morbide e precise, modalità  Highlight Tone Priority per conservare dettaglio sulle alte luci, sistema di messa a fuoco automatica con 12 punti a croce con sensibilità  fino a f/2,8, sensibilità  fino a 12.800 ISO, otturatore garantito per 300.000 scatti e velocità  di raffica di 6.0 fps.
Il display Lcd da 3 pollici da 992.000 pixel supporterà  la modalità  Live View, mentre il sistema integrato di pulizia Eos proteggerà  il sensore dalla polvere a ogni accensione e spegnimento. Miglioramenti importanti anche per il corpo macchina, che sarà  resistente alla polvere e all’umidità . Sempre secondo l’insider, il prezzo della nuova EOS 5D II (o come Canon deciderà  di chiamare la nuova unità ) si aggirerà  intorno a 3.500 dollari e la sua commercializzazione effettiva partirà  nel mese di giugno.