Successivo

HowTo

Firefox Tips: un profilo di scorta

Redazione | 17 Marzo 2008

Software

Uno dei punti di forza di Firefox è senza dubbio la disponibilità  di centinaia di estensioni utili e funzionali, che possono potenziare notevolmente il browser di casa Mozilla, ma anche rallentarlo e in alcuni casi renderlo meno stabile. Vediamo come creare un profilo utente separato da usare come ambiente di test.

Ecco come modificare il collegamento di Firefox per accedere al Profile Manager.Uno dei punti di forza di Firefox è senza dubbio la disponibilità  di centinaia di estensioni utili e funzionali, che possono potenziare notevolmente il browser di casa Mozilla, ma anche rallentarlo e in alcuni casi renderlo meno stabile.

Vediamo dunque come creare un profilo utente separato con cui provare serenamente tutte le estensioni che vi incuriosiscono e eventualmente anche le release beta di Firefox senza correre alcun rischio.

Prendete il collegamento a Firefox che avete sul desktop o nel menu avvio e fatene una copia usando i comandi Copia / Incolla di Windows. Selezionate poi la copia creata, fate clic col tasto destro e selezionate Proprietà . Nel pannello che si apre selezionate il campo destinazione e modificate la scritta aggiungendo dopo della chiusura delle virgolette la scritta ” --profilemanager“. Al termine il campo destinazione dovrebbe contenere qualcosa di simile a:

"C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" --profilemanager

A questo punto confermate le modifiche con Ok e rinominate il collegamento in Firefox Profile Manager. Chiudete Firefox se è aperta e utilizzate il nuovo collegamento creato per aprirla.

Il Profile Manager di FirefoxAl posto di Firefox si aprirà  un pannello per la scelta del profilo utente. Quasi sicuramente vedrete un solo profilo disponibile, denominato default. Selezionate Crea profilo per creare un nuovo profilo. Partirà  una breve procedura guidata in cui dovrete solo indicare il nome del profilo e la cartella in cui conservarlo (potete lasciare il percorso predefinito). Chiamate Prova estensioni il nuovo profilo e al termine nel pannello potrete vedere il nuovo profilo creato insieme a default.

Ricordatevi poi di deselezionare Non chiedere all’avvio per evitare che Firefox si avvii automaticamente con il profilo appena creato.

La procedura per la creazione di un nuovo profilo.Ora potete selezionare Prova estensioni e premere il pulsante Avvia Firefox. Avrete accesso a una versione di Firefox completamente pulita, in cui potrete installare tutte le estensioni che volete senza danneggiare il vostro profilo principale. Per fare in modo che Firefox non chieda più quale profilo caricare all’avvio basta riselezionare la voce Non chiedere all’avvio. Potrete accedere nuovamente al Profile Manager usando il collegamento creato in precedenza.