Successivo

News

Ottiche a focale fissa: arriva il nuovo Sigma 50mm a f1.4

Redazione | 25 Marzo 2008

Fotografia

La giapponese Sigma, nota produttrice di ottiche universali, ha appena presentato una nuova lente 50mm per fotocamere reflex digitali. Dotata di apertura massima pari a f1.4, quest’ottica consente di enfatizzare la tridimensionalità  delle immagini.

Sigma 50mm F1.4 EX DG HSMLe ottiche zoom offrono l’innegabile comodità  di coprire una gamma più o meno ampia di focali, ma chi ricerca la massima qualità  sa bene che la soluzione ideale è sempre l’ottica a focale fissa. Proprio in questa categoria la giapponese Sigma, nota produttrice di ottiche universali, ha appena presentato una nuova lente 50mm per fotocamere reflex digitali.

Dotata di apertura massima pari a f1.4, quest’ottica consente di enfatizzare la tridimensionalità  delle immagini, isolando lo sfondo dal soggetto a fuoco grazie all’elevata apertura massima. Questo obiettivo è inoltre dotato di elementi asferici e promette un’elevata qualità  su tutta la superficie delle lenti, fino al bordo estremo.

L’obiettivo è identificato con la sigla Sigma 50 F1.4 EX DG HSM, dove la parte finale evidenzia la presenza del motore autofocus Hyper Sonic Motor. È disponibile nella versione con attacco Canon, Nikon, Pentax e Sony (oltre ovviamente a quello Sigma) ed è compatibile sia con le reflex full frame sia con i modelli dotati di sensore APS-C (16x24mm), ma in questo caso la lunghezza focale corrisponde a circa 80mm.

Sarebbe interessante conoscere le vostre impressioni a riguardo, specialmente pensando a quei fotoamatori che si sono accostati alla fotografia ben prima dell’era digitale, quando le ottiche indispensabili per un buon corredo erano concentrate nella terna di focali fisse 28, 50 e 135mm.