Successivo

Software

Yahoo! con Google e MySpace nella OpenSocial Foundation

Redazione | 26 Marzo 2008

Social

Obiettivo dell’organizzazione no-profit sviluppare un set comune di API (Application Programming Interface) per i siti di social networking.

Anche Yahoo! ha deciso di partecipare al progetto OpenSocial, un’iniziativa annunciata lo scorso novembre da Google e MySpace per risolvere il problema dell’incompatibilità  delle applicazioni web sui singoli siti di social network. Quante volte infatti gli sviluppatori creano moduli per gestire le varie attività  degli utenti nelle reti di social network (ad esempio l’upload delle foto personali e dei video) e si ritrovano poi a dover riscrivere lo stesso modulo per farlo lavorare su un altro sito?
OpenSocial promette di risolvere il problema alla radice fornendo un set comune di API che consente alle applicazioni di girare su differenti siti senza doverle riscrivere da capo ogni volta.  Logoopen social.pngLa Fondazione (The Open Social Foundation) di cui fanno parte Google, MySpace e Yahoo!, ha come scopo primario quello di assicurare la neutralità  e la longevità  della community OpenSocial, fornendo le linee guida operative sulla tecnologia, la documentazione, e altri temi legati all’evoluzione della piattaforma OpenSocial. Come ente no-profit indipendente la Fondazione avrà  una sua governance e un suo statuto sulla proprietà  intellettuale; la sua operatività  è prevista per il 1 luglio 2008.

L’ingresso di Yahoo! tra i soci fondatori e il suo supporto alla piattaforma OpenSocial significa per gli sviluppatori un potenziale pubblico di 500 milioni di utenti. MySpace già  utilizza le OpenSocial API all’interno della MySpace Developer Platform, e Orkut (la community che fa capo a Google) ha iniziato a rendere disponibili applicazioni OpenSocial ai suoi utenti. Un’implementazione open source di riferimento chiamata Shindig è stata creata all’interno dell’incubatore della Apache Software Foundation , ed è disponibile come esempio per tutti i siti web .Tra i membri della community OpenSocial ci sono Engage.com, Friendster, hi5, Hyves, imeem, LinkedIn, Ning, Oracle, Orkut, Plaxo, Salesforce.com, Six Apart, Tianji, Viadeo, XING, e altri.