Successivo

Notebook

Eee Pc 900: la versione Linux più cara di quella Windows…

Davide Piumetti | 9 Maggio 2008

Notebook

L’Asus Eee Pc 900 non è ancora in commercio ma già  suscita polemiche. Sul mercato australiano la versione dotata di […]

news03042008-1.jpg

L’Asus Eee Pc 900 non è ancora in commercio ma già  suscita polemiche. Sul mercato australiano la versione dotata di Windows XP è venduta a un prezzo inferiore rispetto alla controparte Linux.

Il prezzo proposto da Asus è infatti di 599 $ (australiani) per la versione XP e 649 $ per quella Linux Xandros. Asus si sarebbe giustificata parlando del costo del disco installato sulle due macchine: 12 Gbyte sulla prima e 20 Gbyte sulla seconda. In rete circolano però parecchie indiscrezioni sulla volontà  di Microsoft di spingere all’adozione del proprio sistema operativo in questo delicatissimo settore, che potrebbe rivelarsi cruciale nelle strategie aziendali dei prossimi anni. Asus beneficierebbe dunque di considerevoli sconti sulle licenze del sistema operativo, che renderebbero possibile la differenza di prezzo.

eee-900.png

 

I netbook nascono infatti con una spiccata propensione all’utilizzo di sistemi operativi Linux, solitamente meno esosi per quanto riguarda la potenza dei componenti hardware.