Successivo

Hardware

Corsair mostra memorie Ddr3 a 2.462 MHz

Redazione | 21 Maggio 2008

Nonostante le memorie di tipo Ddr3 stentino a diventare il punto di riferimento degli appassionati (che preferiscono di gran lunga […]

Nonostante le memorie di tipo Ddr3 stentino a diventare il punto di riferimento degli appassionati (che preferiscono di gran lunga le più economiche ed ugualmente prestanti Ddr2) i produttori più importanti hanno iniziato a sviluppare moduli sempre più veloci, che nel prossimo futuro contribuiranno a rendere il passaggio completo il meno penalizzante possibile.

Corsair Dominator @ 2.462 MHzCorsair, storico marchio del settore, ha infatti annunciato un nuovo record di frequenza per le Ram Ddr3 con ben 2.462 MHz. Il dato, se analizzato attentamente, ha quasi dell’incredibile; la frequenza raggiunta dalle memorie è infatti simile a quella di una Cpu di fascia media Intel o del Phenom X4 9850, il più potente in casa AMD.

 

dominator-description.jpg

Per ottenere un risultato simile, puramente a scopo dimostrativo, la memoria è stata alimentata a una tensione nettamente superiore al normale, e utilizzata in maniera singola, senza sfruttare di conseguenza il dual channel.

Ufficialmente nessuna scheda madre supporta una velocità  del genere, il JEDEC ha infatti standardizzato la Ram Ddr3 solo fino a 1.333 MHz, anche se la maggior parte delle soluzioni supporta agevolmente le specifiche Ddr3-1600.