Successivo

Linux

Un player Php per ascoltare musica su Last.fm

Marco Fioretti | 28 Maggio 2008

Linux

Il portale Last.FM permette l’ascolto di musica in streaming e utilizza un sofisticato algoritmo per proporre automaticamente dei pezzi che siano il più possibile vicini ai propri gusti personali. Non tutti sanno che esiste anche un player basato su Php per la connessione a questo portale.

Last.fm Radio Player Online in PhpIl portale Last.FM permette l’ascolto di musica in streaming e utilizza un sofisticato algoritmo per proporre automaticamente dei pezzi che siano il più possibile vicini ai propri gusti personali. Ma non solo: si possono anche condividere playlist e preferenze musicali con altri utenti, per estendere le conoscenze in campo musicale e creare un network sociale.

Per usare Last.fm bisogna installare un apposito client sul proprio desktop ma non tutti sanno che esistono anche possibilità  alternative. In effetti, è possibile offrire accesso a Last.Fm anche via browser, da un server locale o remoto, grazie all’Online Last.FM Radio Player. Questa utility è composta da varie pagine Php da copiare nella directory desiderata del proprio Web server. La connessione a Last.FM avviene come nei client normali, inserendo il proprio account e il canale che si vuole ascoltare in un modulo Html. Il client Php mette a disposizione anche alcuni pulsanti per passare da un brano all’altro e marcare quelli che piacciono di più.