Successivo

Videogame

Il 12 Giugno è il giorno di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots su PS3

Redazione | 10 Giugno 2008

Gaming

Dal genio creativo di Hideo Kojima arriva l’episodio conclusivo della celebre saga di Metal Gear Solid. Sono passati oltre vent’anni […]

Dal genio creativo di Hideo Kojima arriva l’episodio conclusivo della celebre saga di Metal Gear Solid. Sono passati oltre vent’anni dal primo episodio della saga. Era il 1987 quando usciva Metal Gear per computer MSX2 e NES. Ma la vera consacrazione di Solid Snake, il mercenario più amato della storia dei videogiochi avviene dieci anni dopo, nel 1998, con l’uscita di Metal Gear Solid per PSX. Nel 2001, debutta sulla PlayStation 2 Metal Gear Solid 2: Sons of metal-screen1.jpgLiberty, un altro grande successo che conferma, in modo definitivo a livello mondiale, l’importanza dell’opera di Kojima. A distanza di due anni, nel 2004 un altro capitolo, Metal Gear Solid 3: Snake Eater aggiunge, ancora una volta, spessore e originalità  a quella che è universalmente riconosciuta come una delle serie più importanti del panorama videoludico mondiale. Questi i capitoli fondamentali della saga arricchiti ulteriormente da perle come Metal Gear Solid 2: Substance, Metal Gear Solid 3: Subsistence, Metal Gear Ac!d 1 & 2 e Metal Gear Solid Digital Graphic Novel.
Il 12 giugno, Konami lancerà  in contemporanea per il mercato Europeo, Giapponese e Statunitense, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots esclusivamente per PlayStation 3, uno dei titoli più attesi degli ultimi anni da milioni di fan.
L’episodio conclusivo della saga Metal Gear Solid di Hideo Kojima si svolge in un futuro imprecisato sconvolto dalla guerra, dove diverse fazioni, avvalendosi di eserciti mercenari, combattono per la supremazia del globo. Questo mondo devastato è visto attraverso gli occhi di un Solid Snake visibilmente invecchiato e stanco – gli anni passano per tutti, anche per i personaggi dei videogiochi – che dovrà  fare affidamento sulle sue straordinarie capacità  per infiltrarsi in diverse locazioni chiave sparse per il mondo incluse Medio Oriente e Sud America con l’obbiettivo di eliminare Liquid Ocelot, una sua metal-screen2.jpgvecchia conoscenza. L’epico finale della lunga storia di Snake offre una serie d’elementi che mixano storia ed azione come mai visto finora, un sistema di controllo ulteriormente migliorato che permetterà  al giocatore di gestire totalmente l’eroe lungo una trama ricca di colpi di scena. Torneranno inoltre diversi personaggi che hanno contribuito al successo della serie come Meryl Silverburgh, Raiden, Hal ‘Otacon’ Emmerich, Eva e Roy Campbell.
Il gioco uscirà  su supporto Blu-Ray e conterrà  sia Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots che Metal Gear Online di Kojima Productions – la versione online utilizza locazioni ed elementi di gameplay tratti direttamente da Guns of the Patriots. Metal Gear Online inoltre presenta tutti gli spettacolari elementi stealth e di combattimento di Guns of the Patriots, catapultando il giocatore in una serie innumerevole di zone di guerra e opzioni di gioco. Avvalendosi di diverse modalità  multiplayer che vanno dal “Last Man Standing” a missioni di scorta e salvataggio, Metal Gear Online, ripropone il tradizionale sistema di controllo della saga all’interno di una competizione online, creando di fatto una battaglia appassionante tra i numerosissimi fan.
In Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, come anche nei precedenti episodi, saranno poi presenti tutti gli elementi tipici di una produzione cinematografica: una trama profonda e ricca di colpi di scena, una magistrale regia, un dettaglio grafico spettacolare e una colonna sonora imponente e d’atmosfera, composta da Harry Gregson-Williams, che accompagnerà  l’azione di gioco esaltando i momenti di maggiore suspance.
Inoltre, le innumerevoli citazioni a famose pellicole cinematografiche contenute nel gioco, rafforzeranno lo stretto legame con il cinema e confermano la grande passione per il grande schermo di Kojima.
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, inoltre, fa dell’innovazione tecnologica un suo grande punto di forza. Grazie infatti, alle caratteristiche tecniche della console PlayStation 3, il titolo promette di essere estremamente realistico. In aggiunta a ciò, si segnala l’utilizzo delle nanotecnologie, di gadget futuristici come il Solid Eye, un binocolo-radar ultratecnologico, che può dare a Snake informazioni in tempo reale sui nemici e l’ambiente circostante e l’uniforme OctoCamo che permetterà  a Snake di mimetizzarsi alla perfezione con ogni ambiente.