Successivo

HowTo

Download del giorno: PowerShell Plus

Redazione | 17 Giugno 2008

Se siete già  utilizzatori della PowerShell di Windows o volete iniziare a utilizzarla, vi consigliamo di provare PowerShell Plus, un’interfaccia potente e sofisticata per la shell Microsoft, gratuita per uso personale e a pagamento per uso commerciale.

PowerShell PlusSe siete già  utilizzatori della PowerShell di Windows (di cui vi abbiamo parlato qui) o volete iniziare a utilizzarla, vi consigliamo di provare PowerShell Plus, un’interfaccia potente e sofisticata per la shell Microsoft, gratuita per uso personale e a pagamento per uso commerciale. L’interfaccia di PowerShell Plus presenta molti vantaggi rispetto a quella della shell Microsoft. Innanzitutto nell’inserimento di un comando viene utilizzato un sistema di suggerimento simile a Intellisense di Microsoft: basta digitare ad esempio “get-” perché il software mostri un elenco di tutte le cmdlet di tipo get disponibili. L’output di ogni comando poi può essere comodamente visualizzato anche in un riquadro laterale: se si tratta ad esempio di un elenco di oggetti si può selezionare ogni singolo elemento e se ne possono visualizzare tutte le proprietà . Un tasto posto nella barra superiore permette di cambiare i privilegi di esecuzione della PowerShell passando alla modalità  amministratore. Il software poi include un modulo chiamato PowerShellPlus Editor che utilizza la stessa interfaccia a schede di Office 2007 e mette a disposizione una serie di pulsanti e comandi avanzati per la creazione e l’esecuzione di script.

PowerShell Plus può essere scaricato qui. Per uso commerciale PowerShell Plus può essere acquistato a 79 dollari Usa, tasse escluse.

SUL DVD di PC Professionale