Successivo

Smartphone

Nokia acquisisce Symbian e lo rende Open source

Redazione | 24 Giugno 2008

Nokia, il colosso finlandese delle telecomunicazioni, ha annunciato l’acquisizione completa di Symbian, l’azienda produttrice del più famoso sistema operativo per […]

logo_nokia_115_40_1.gifNokia, il colosso finlandese delle telecomunicazioni, ha annunciato l’acquisizione completa di Symbian, l’azienda produttrice del più famoso sistema operativo per telefoni cellulari.

s.jpgSymbian passerà  dunque sotto il completo controllo Nokia (che già  oggi ne detiene il 48%) nel corso del prossimo periodo. In questo momento Nokia ci informa che il 91% delle quote azionarie che costituiscono il restante 52% di Symbian ha espresso un parere favorevole al passaggio di mano.

La notizia però non si limita a una semplice operazione commerciale: Nokia ha infatti contestualmente annunciato che renderà  l’intero sistema completamente open source, mettendo a disposizione il codice sorgente a chiunque, con il preciso scopo di allargare la comunità  di sviluppo e mettere a disposizione di tutti gli utenti una solida base da cui partire per lo sviluppo software.

Grazie a questa mossa strategica Nokia spera di accelerare lo sviluppo di nuove applicazioni e interfacce per il sistema operativo Symbian, minacciato da ben tre agguerriti concorrenti come Windows Mobile 7.0, Google Android e l’innovativo sistema di gestione di iPhone.