Successivo

HowTo

Download del giorno: Unlocker

Redazione | 30 Giugno 2008

Software

In molte situazioni Windows impedisce la cancellazione di un file a causa di qualche processo nascosto che continua ad accedervi. Si tratta di un comportamento molto fastidioso, a cui fortunatamente esiste una soluzione.

UnlockerIn molte situazioni Windows impedisce la cancellazione di un file a causa di qualche processo nascosto che continua ad accedervi. Si tratta di un comportamento molto fastidioso, a cui fortunatamente esiste una soluzione. Unlocker è una piccola utility che è in grado visualizzare quali sono i componenti del sistema che stanno utilizzando il file.

Il programma si può integrare con la shell di Windows, così da essere sempre disponibile nel menu contestuale quando ci si scontra con un problema di questo tipo.

Sui sistemi con Windows Vista questa applicazione non funziona se l’utente corrente non ha il permesso “Debug di programmi”. Sui sistemi Vista Business, Enterprise e Ultimate questo permesso può essere modificato in Pannello di Controllo / Sistema e Manutenzione / Strumenti di amministrazione / Criteri di protezione locali / Criteri locali / Assegnazione diritti utente / Debug programmi. Sui sistemi Home Premium e Home Basic invece lo strumento di gestione dei Criteri di protezione locali non è presente, dunque non si può intervenire.

Unlocker può essere scaricato qui.

SUL DVD di PC Professionale