Successivo

Videogame

World Cyber Games 2008

Redazione | 8 Luglio 2008

Gaming

Il tour di qualificazione alle Olimpiadi dei Videogiochi si concluderà  al Romics in una quattro giorni di sfide dal 2 […]

Il tour di qualificazione alle Olimpiadi dei Videogiochi si concluderà  al Romics in una quattro giorni di sfide dal 2 al 5 Ottobre prossimi. Dopo 17 tappe in otto città  italiane e diversi tornei svoltisi su internet, i migliori videogiocatori italiani sono invitati alla fiera romana Romics 2008 per guadagnare l’accesso alle finali mondiali di Colonia, in Germania.
wcg2008.jpgI titoli giocati saranno gli strategici StarCraft: Broodwar e WarCraft III – The Frozen Throne, il gioco di calcio FIFA 08, il simulatore di biliardo Carom 3D, il gioco di guida Need for Speed: Pro Street, il gioco musicale Guitar Hero ed il famosissimo Halo 3, sparatutto in prima persona per Xbox 360. Per la prima volta farà  inoltre ingresso nella scena competitiva un videogioco creato per telefonini, Asphalt 3.
Giovedì 2 Ottobre lo stand World Cyber Games sarà  aperto al pubblico con oltre cinquanta postazioni PC, offerte da Samsung ed Intel, in grado di far girare ai massimi dettagli tutti i giochi della competizione. In particolare la multinazionale coreana oltre ai PC metterà  a disposizione i monitor appositamente sviluppati per il gaming.
Venerdì 3 e sabato 4 sarà  invece il turno dei 100 Cyber-Atleti, in un mini torneo a gironi e successivamente ad eliminazione diretta, come per gli Europei di calcio. I migliori di ogni disciplina si affronteranno quindi Domenica 5 per le finalissime; solo il primo classificato di ogni gioco prenderà  possesso del biglietto d’aereo per Colonia e la conseguente qualificazione alle finali mondiali!
Tutti i match più emozionanti saranno inoltre trasmessi su grande schermo con l’intervento di commentatori professionisti che renderanno ogni partita emozionante e facilmente fruibile anche da un pubblico non particolarmente ferrato. Sarà  inoltre possibile seguire l’intero evento da casa grazie alla ProGaming.TV, un canale d’intrattenimento dedicato allo Sport Elettronico visibile gratuitamente su internet a questo indirizzo.
Ricordiamo che i World Cyber Games, promossi da Samsung e nati in Corea nel 2000, sono le Olimpiadi dei videogiochi. Ogni anno oltre 1 milione e 500 mila giocatori partecipano alle selezioni nazionali del torneo in 77 diverse nazioni, nella speranza di essere tra i 700 finalisti a guadagnare un viaggio nel luogo delle finali per giocarsi il montepremi di 500.000 dollari in palio. L’anno scorso il Gran Finale si è svolto a Seattle, negli Stati Uniti, mentre quest’anno ci si sposterà  nel vecchio continente a Colonia, Germania.
Il Romics, situato all’interno della Nuova Fiera di Roma, attrae oltre 50.000 visitatori in quattro giorni. Il luogo ideale per l’evento più atteso della seconda parte dell’anno nel mondo dello Sport Elettronico.