Successivo

HowTo

Download del giorno: Photoscape

Redazione | 18 Luglio 2008

Software

Photoscape è un’applicazione per visualizzare, modificare, unire, stampare, convertire e rinominare le immagini. Permette anche di eseguire operazioni in modalità  batch per intervenire in modo automatico su un intero album di foto.

PhotoscapePhotoscape è un’applicazione per visualizzare, modificare, unire, stampare, convertire e rinominare le immagini. Permette anche di eseguire operazioni in modalità  batch per intervenire in modo automatico su un intero album di foto.

Photoscape può essere usato anche per creare composizioni di immagini in base a griglie e modelli predefiniti. Questa funzionalità  è interessante per chi vuole creare una composizione di foto da pubblicare sul Web o magari da inserire in una presentazione e cerca uno strumento semplice da utilizzare ma comunque completo e funzionale. Per utilizzarlo basta scegliere il modello preferito tra i 110 disponibili e poi trascinare le immagini nelle posizioni predefinite e impostare la posizione e il livello di zoom.

Tra le funzionalità  originali di Photoscape segnaliamo poi la possibilità  di creare una Gif animata a partire da alcune foto, sfruttando una serie di effetti predefiniti. Il programma include anche un modulo per la gestione della stampa di una o più immagini: con pochi semplici comandi si può definirne la posizione sulla pagina e impostare tutti i parametri di stampa.

Anche l’editor incluso si difende abbastanza bene e permette di intervenire in modo molto preciso. Infine merita una nota la finestra di apertura del programma che oltre a visualizzare tutte le principali funzioni del software sfrutta l’archivio di Flickr per mostrare immagini sempre diverse.

Photoscape è disponibile solo in lingua inglese e può essere scaricato qui.