Successivo

HowTo

Lavorare con i dischi Mac sotto Windows

Giorgio Panzeri | 16 Settembre 2008

Avete mai fatto caso che l’unico formato veramente universale sia quello peggiore? Se, come me, lavorate su più piattaforme (generalmente […]

Avete mai fatto caso che l’unico formato veramente universale sia quello peggiore? Se, come me, lavorate su più piattaforme (generalmente Windows, Mac e Linux) vi troverete spesso con il problema di condividere i dati. Si, va bene, formattare un disco fisso in Fat32 permette di vederlo con ogni sistema operativo, ma le limitazioni sono moltissime.

macdrive-1a.JPG

Se poi avete un Mac che usate con Bootcamp per lavorare con Os X e Windows, allora i problemi sono più profondi. Da Os X potrete leggere e scrivere sul disco formattato per Windows (in Fat32), ma da Windows il disco Mac non è assolutamente visibile. Il problema è che spesso la partizione più sostanziosa è proprio quella Mac ed è quella dove sono archiviati tutti i vostri dati,. Come si fa allora a condividere con Windows?

L’unico programma che viene incontro a chi usa Windows su un Mac (lo sapevate che PC Magazine statunitense aveva premiato l’iMac come la miglior macchina su cui far girare Vista?) con i due sistemi operativi concorrenti che si comportano da “separati in casa” è MacDrive della della statunitense Mediafour.

macdrive-2.JPG

Il programma funziona con Windows 2003 Server, Windows XP con SP2 o Vista, Dopo averlo installato si potrà  leggere e scrivere perfettamente sui dischi formattati nello standard Mac Os Esteso. Ma non solo. L’applicativo ha anche una utility che consente di controllare un disco Mac, formattarlo, modificarne le dimensioni.

 macdrive-3.JPG

Una seconda utility interessante, anche se meno utile, è quella che permette di masterizzare Cd o Dvd con il file system di Apple. Il programma non dà  mai problemi e, una volta installato ci si dimentica di averlo a bordo.

L’unico neo è che non è gratuito. Potete provarlo scaricandolo da questo link, ma se dopo cinque giorni d’uso (la trial è a tempo ma non ha funzioni inibite) non riuscite più a farne a meno, come purtroppo è successo a me, dovrete acquistare la licenza a  49,95 dollari.