Successivo

HowTo

Download del giorno: Pdf-Xchange Viewer

Redazione | 17 Settembre 2008

Ci sono molte applicazioni gratuite che permettono di creare file Pdf tramite una stampante virtuale, ma non tutte sono in grado di modificarli (anche se solo parzialmente), magari per inserire segni, testo, commenti o evidenziature.

Pdf-Xchange ViewerCi sono molte applicazioni gratuite che permettono di creare file Pdf tramite una stampante virtuale, ma non tutte sono in grado di modificarli (anche se solo parzialmente), magari per inserire segni, testo, commenti o evidenziature. Pdf-Xchange Viewer è un’interessante eccezione a questa regola ed è uno strumento molto utile, ben disegnato e completo. Offre una comoda interfaccia a schede per l’apertura contemporanea di diversi documenti e nelle nostre prove ha dimostrato un ottimo livello di compatibilità  rispetto allo standard Pdf. Permette la visualizzazione dei bookmark e delle thumbnail del file e include nella toolbar uno strumento per la ricerca del testo nel documento aperto. L’uso delle schede poi permette di risparmiare molto spazio nella barra delle applicazioni di Windows quando si tengono aperti diversi documenti Pdf contemporaneamente. Pdf-Xchange Viewer può essere installato come sostituto di Adobe Reader, o anche essere semplicemente affiancato al programma di Adobe, come strumento pensato esclusivamente per la modifica di file.

Buone sono anche le possibilità  di modifica offerte dal software. Si può inserire del testo in qualsiasi punto del documento, si può intervenire barrando o sottolineando il testo e i caratteri. Poi si possono inserire box di testo, commenti, frecce, disegni geometrici, timbri (come Approved, Confidential e così via) e si possono ruotare le pagine, anche singolarmente. Per tutti gli strumenti di disegno si può impostare il colore, l’opacità  e anche – quando serve – il colore di sfondo. I file modificati con il programma sono perfettamente compatibili con Adobe Reader: ad esempio i commenti inseriti sono identici a quelli inseriti con Acrobat.

Pdf-Xchange offre anche un tasto per la preparazione immediata di un messaggio di posta elettronica con il file aperto come allegato.

Questo programma è disponibile anche in versione Portable e può essere scaricato qui.