Successivo

News

Canon rinnova la variegata gamma di fotocamere compatte

Redazione | 19 Settembre 2008

Fotografia

Con la Photokina alle porte, quest’ultimo periodo è stato caratterizzato dalla vivacità  dei produttori che si sono esibiti in un […]

Con la Photokina alle porte, quest’ultimo periodo è stato caratterizzato dalla vivacità  dei produttori che si sono esibiti in un fitto lancio di nuovi modelli. Canon, insieme all’attesissima presentazione della Eos 5D MarkII, ha introdotto anche la nuova linea di compatte, andando a coprire le diverse fasce del mercato in oggetto.

canon-digital-ixus.jpg
Partendo dal segmento ultra-compatte, si segnalano le nuove PowerShot Digital IXUS 980 IS e 870 IS, dove la 980 mostra un carattere più ambizioso in virtù di un sensore più ampio ed una risoluzione da quasi 15 Mpixel contro i 10 della 870. Entrambe offrono uno zoom ottico 4X (3,7X la 980), mentre implementano uno stabilizzatore ottico nelle lenti.

canon-powershot-sx.jpg
Nel segmento medio troviamo invece  le nuove super-zoom PowerShot SX1 IS and SX10 IS: il punto di forza di queste fotocamere risiede nell’ottica potente e raffinata, dato che implementano entrambe uno zoom 20X con focale corta da 28mm equivalenti. Queste lenti sono inoltre dotate di stabilizzatore ottico (Canon IS) nonchè di un evoluto motore ad ultrasuoni USM, elementi tipici degli obiettivi di maggior pregio del marchio. Entrambe le fotocamere sono dotate di un nuovo sensore Cmos da 1/2,3″, e in tal senso merita rilievo la SX1 IS che si distingue per la capacità  di acquisire e riprodurre filmati in alta definizione.

canon-powershot-g10.jpg
Giungiamo infine alla prosumer PowerShot G10 che attinge al meglio della tecnologia del marchio in questo comparto: sensore da 1/1,7″ per quasi 15 Mpixel, zoom ottico 5X  (28-140mm equivalenti) stabilizzato, core di controllo Digic IV, ampio display Pure Color LCD II da 3″ di diagonale per 460.000 punti di risoluzione ed un esaustivo set di funzioni evolute per il controllo dell’immagine. Disponibile a scaffale non prima del 2009, la nuova G10 rappresenta la soluzione per coloro i quali desiderano una qualità  d’immagine non lontana dal mondo reflex ma senza perdere portabilità .