Successivo

HowTo

Download del giorno: Ubuntu Linux 8.10

Redazione | 30 Ottobre 2008

Da poche ore è stata rilasciata la versione 8.10 di Ubuntu Linux, nome in codice Intrepid Ibex. Ecco le principali novità  della distribuzione.

Il desktop di Ubuntu 8.10Da poche ore è stata rilasciata la versione 8.10 di Ubuntu Linux, nome in codice Intrepid Ibex.

Questa release della più conosciuta e apprezzata distribuzione per uso desktop, come già  annunciato, migliora il supporto alle tecnologie di connessione 3G, sia tramite schede esterne o integrate, sia tramite un telefono esterno collegato tramite Bluetooth. Ubuntu 8.10 dispone del nuovo ambiente desktop Gnome 2.24, che offre la navigazione a schede all’interno del file manager Nautilus, nuove modalità  di visualizzazione e organizzazione dei file, controlli più completi per la risoluzione dello schermo e per la configurazione di schermi multipli. Gnome introduce anche il supporto alla televisione digitale ed è stata migliorata in particolare la sua accessibilità , grazie a un programma che può leggere il testo visualizzato a video e interfacciarsi con dispositivi Braille.

Firefox 3.0.3 in Ubuntu Linux 8.10Ora Ubuntu permette anche la gestione di sessioni guest, per consentire l’uso del a un utente di passaggio, senza compromettere la riservatezza dei propri dati e l’integrità  del sistema.

Trovate di seguito alcune schermate della distribuzione, che integra tra l’altro Firefox 3.0.3, OpenOffice.org 2.4.1, Gimp 2.6 e Evolution 2.24.1.

La schermata di login di UbuntuLa procedura di installazione non è molto cambiata rispetto al passato.Sono già  disponibili aggiornamenti per la nuova distribuzione.

Il tool per la creazione di una chiavetta Usb bootable.La distribuzione integra anche un  semplice tool (purtroppo non tradotto in italiano) per la creazione di una chiavetta Usb avviabile con tutta la distribuzione. Questo strumento permette persino la migrazione delle impostazioni personali dell’utente corrente.

Ubuntu Linux può essere scaricato qui. In questo post trovate tutte le istruzioni per l’aggiornamento del sistema a partire dalla versione 8.04.