Successivo

Linux

Aggiornare Ubuntu alla versione 8.10

Redazione | 2 Novembre 2008

Linux

L’aggiornamento di Ubuntu alla nuova versione, per chi utilizza già  la release 8.04, richiede solo pochi semplici passi, a patto di avere a disposizione un collegamento a Internet, possibilmente a banda larga. Vediamo come fare.

L’aggiornamento di Ubuntu alla nuova versione, per chi utilizza già  la release 8.04, richiede solo pochi semplici passi, a patto di avere a disposizione un collegamento a Internet, possibilmente a banda larga. Vediamo come fare. Prima di procedere ricordatevi però di salvare i vostri dati: anche se la procedura conserverà  documenti e impostazioni, è meglio non correre rischi.

 ubuntu-aggiornamentox.png

Per iniziare controllate di aver installato tutti gli ultimi aggiornamenti disponibili per la versione corrente.Dal menu Amministrazione aprite il Gestore aggiornamenti. Nel caso vi siano pacchetti da aggiornare compariranno nella lista al centro della finestra del programma. Consigliamo comunque di premere il bottone Verifica per un ulteriore controllo dopodiché potete fare clic sul pulsante Installa aggiornamenti per allineare la vostra Ubuntu all’ultimo update.La procedura potrebbe durare parecchi minuti, a seconda di quanti sono i pacchetti che devono essere aggiornati. Potrebbe anche richiedere un riavvio del sistema.Al termine di questa fase dovete di nuovo fare clic su Verifica: comparirà  un messaggio che vi comunica la disponibilità  di una nuova versione di Ubuntu. Per installare l’aggiornamento fate clic su Esegui avanzamento.

 Aggiornamento di Ubuntu - Resoconto operazioni

Nella finestra di dialogo che appare, vi verrà  mostrato un resoconto delle operazioni che vengono effettuate per completare l’aggiornamento alla nuova versione. Fate clic su Avvia avanzamento per iniziare.

 Aggiornamento di Ubuntu

Questa fase è molto lunga poiché il numero di pacchetti da scaricare e installare è notevole: si tratta di un download inferiore rispetto a quello dell’intera Iso, ma comunque significativo.Al termine vi verrà  chiesta conferma per eliminare i pacchetti non più necessari.Conclusa anche questa operazione, dovrete riavviare il sistema per completare l’aggiornamento degli ultimi componenti: al riavvio potrete utilizzare Ubuntu 8.10.