Successivo

CPU

AMD Phenom X4: entro fine mese arriverà  il core Deneb a 45 nm

Davide Piumetti | 5 Novembre 2008

AMD Cpu

A pochi giorni dall’arrivo del nuovo processore Intel Nehalem, emergono le prime informazioni sulla prossima generazione di Cpu AMD Phenom, […]

A pochi giorni dall’arrivo del nuovo processore Intel Nehalem, emergono le prime informazioni sulla prossima generazione di Cpu AMD Phenom, basate sul rinnovato processo produttivo a 45 nm (di cui trovate un approfondimento tecnico a questo indirizzo).

I processori Phenom X4 a 45 nm, con nome in codice Deneb, debutteranno sul mercato entro la fine del mese di novembre, inizialmente in due sole versioni che saranno affiancate da altri 16 modelli entro il primo trimestre 2009.

 

phenom120002.jpg

Le due Cpu che per primi vedranno la luce saranno i Phenom X4 20350 e 20550, con frequenza di clock rispettivamente di 2,8 e 3 GHz, superiore a ogni modello quad finora prodotto da AMD. La compatibilità  con il socket AM2+ è garantita e, dato il Tdp inferiore ai modelli attuali, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità .

Nel corso del primo trimestre del prossimo anno arriveranno sei modelli quad core che affiancheranno i due già  proposti con frequenze e caratteristiche inferiori (Phenom X4 18×00) per completare la serie e un nuovo top di gamma appartenente probabilmente alla famiglia Phenom FX.

Oltre a questi sono previsti quattro modelli quad core per la fascia più bassa, basati sul core Propus (Phenom X4 16×00) e sei diversi modelli appartenenti alla famiglia Phenom X3. I nomi commerciali di queste soluzioni saranno Phenom X3 14×00, 12×00.

Per tutte le famiglie, sia quad sia triple core, saranno inoltre disponibili i modelli 1xx00e, caratterizzati da rinnovate politiche di risparmio energetico, con consumi nettamente inferiori agli altri modelli.

In preparazione al lancio AMD prevede inoltre a breve una drastica riduzione dei prezzi delle Cpu oggi in commercio, per incentivare i consumatori all’acquisto di processori con un rinnovato ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni.