Successivo

Linux

Download del giorno: Scribus

Redazione | 6 Novembre 2008

Linux

Per gli amanti dell’open source e dei software gratuiti OpenOffice.org è senza dubbio una suite di produttività  abbastanza ricca e completa, ma purtroppo non include uno strumento di desktop publishing in grado di competere con Microsoft Publisher. Esiste però un’alternativa open source a Publisher, si tratta di Scribus, un’applicazione sviluppata per Windows, Linux e Mac OS X.

ScribusPer gli amanti dell’open source e dei software gratuiti OpenOffice.org è senza dubbio una suite di produttività  abbastanza ricca e completa, ma purtroppo non include uno strumento di desktop publishing in grado di competere con Microsoft Publisher. Esiste però un’alternativa open source a Publisher, si tratta di Scribus, un’applicazione sviluppata per Windows, Linux e Mac OS X.

L’interfaccia di Scribus è intuitiva e permette di essere immediatamente produttivi. Chi è abituato ad utilizzare Publisher si trova sostanzialmente a suo agio, anche se deve ovviamente abituarsi alcune funzioni specifiche, vista la differente disposizione dei menu.

La procedura per la creazione di un nuovo documentoUna delle principali differenze con Publisher riguarda la gestione del testo: dopo averlo inserito all’interno di una cornice, bisogna aprire una finestra a parte per modificarne l’aspetto. Questa scelta comporta ovviamente vantaggi e svantaggi: ad esempio è particolarmente utile quando si ha a che fare con un testo abbastanza lungo che è inserito in molti riquadri collegati tra loro e che si estendono su pagine diverse.

L'interfaccia grafica di Scribus per WindowsScribus è abbastanza ricco a livello di funzionalità : può gestire le pagine mastro, i profili colore, template diversi a seconda della struttura della pagina, un sistema di scripting per la generazione di documenti e funzionalità  di sillabazione automatica. Include strumenti di disegno per la creazione  di forme, poligoni, linee, curve di Bezier e linee a mano libera. Include anche uno strumento per la gestione delle immagini e può generare file Pdf compatibili con lo standard Iso Pdf/X-3 e con il sistema di gestione colori Icc. Per gestire alcune delle funzionalità  avanzate di conversione il programma richiede anche l’installazione di GhostScript, un pacchetto open source per la gestione del formato PostScript.

Scribus può essere scaricato qui.