Successivo

Smartphone

Nokia annuncia l’E63

Pasquale Bruno | 17 Novembre 2008

Un E-Series con tastiera Qwerty a un prezzo interessante

Entro la fine dell’anno è attesa la commercializzazione dell’ultimo esponente della famiglia E-Series di Nokia, tradizionalmente orientata al mercato business. In realtà  il nuovo Nokia E63 è pensato per un target più ampio e presenta delle funzioni tipiche dei cellulari orientati all’intrattenimento.

L’E63, ad esempio, prevede due distinte modalità  di funzionamento, aziendale e personale, con impostazioni e ambienti diversi. In pratica, la modalità  aziendale può essere utilizzata per la visualizzazione delle email di lavoro, appuntamenti e dati Intranet; nella modalità  personale si accede ai propri file (video, foto, documenti), ai link e alle email private.

nokia_e63_1.jpg

Il nuovo terminale può essere considerato una versione economica dell’E71: il telaio è in plastica anziché in metallo e manca il ricevitore satellitare Gps integrato. Il design è cambiato e riprende quello, molto gradevole, del Nokia E51. Le dimensioni sono di 113 x 59 millimetri; più interessante segnalare lo spessore, appena 13 mm. Il peso è di 126 grammi.

Si tratta di un telefono molto completo, con apparato radio Gsm quad band/Edge/Hsdpa, rete Wi-Fi e interfaccia Bluetooth. Sul fronte multimediale troviamo una fotocamera da 2 Mpixel e un jack da 3,5 mm per il collegamento di una cuffia.
Il display da 2,3 pollici con risoluzione di 320×240 punti sovrasta la tastiera Qwerty, molto comoda per l’immissione del testo e che rende la gestione delle email decisamente più semplice.
La memoria interna di circa 110 Mbyte può essere espansa tramite uno slot Micro Sd. La batteria da 1.500 mAh è accreditata di un’autonomia di 11 ore in conversazione e 18 giorni in stand-by (su rete Gsm).

Il Nokia E63 sarà  disponibile in due colori, blu e rosso, a un prezzo indicativo di 199 Euro Iva esclusa.