Successivo

Linux

Foto in ordine con F-Spot

Redazione | 20 Novembre 2008

Linux

F-Spot è un software open source per la gestione di una libreria di immagini e fotografie, sviluppato in modo specifico per la piattaforma Linux. Supporta molti formati grafici e può leggere i dati Exif che vengono inseriti dalle fotocamere digitali, come data e ora, apertura del diaframma, velocità  dello scatto e sensibilità  Iso.

F-Spot: l'interfacciaF-Spot è un software open source per la gestione di una libreria di immagini e fotografie, sviluppato in modo specifico per la piattaforma Linux. Supporta molti formati grafici e può leggere i dati Exif che vengono inseriti dalle fotocamere digitali, come data e ora, apertura del diaframma, velocità  dello scatto e sensibilità  Iso. F-Spot può anche leggere le informazioni sull’orientamento della fotocamera al momento dello scatto (se supportato dalla periferica) e sfruttarle per orientare correttamente la foto.Il programma può anche gestire l’importazione delle foto: quando si collega una fotocamera con il cavo Usb, mostra un’anteprima di quali immagini sono contenute nella memoria digitale. Si possono gestire anche delle etichette per facilitare la catalogazione e la ricerca all’interno dell’archivio: possono essere assegnate alle immagini al momento della loro importazione o successivamente. Le immagini possono essere ovviamente suddivise anche seguendo il criterio temporale.

F-Spot include semplici strumenti per la modifica degli scatti: può rimuovere gli occhi rossi, correggere colori, contrasto e luminosità , raddrizzare le riprese storte. Niente di particolarmente sofisticato, ma sufficiente per eliminare buona parte dei difetti più comuni delle foto amatoriali.F-Spot: export verso Flickr

F-Spot può essere potenziato con plugin sviluppati da terze parti. Sono inclusi quelli per la masterizzazione su CD e per l’esportazione delle foto verso i più diffusi servizi online come PicasaWeb o Flickr.Le varie opzioni relative all’esportazione delle immagini si trovano nel menu Foto alla voce Esporta su, mentre la gestione delle estensioni è accessibile dall’omonima voce del menu Modifica.F-Spot è preinstallato su tutte le versioni recenti di Ubuntu: si trova nella sezione Grafica del menu Applicazioni. A questo indirizzo si trovano le versioni di F-Spot per le principali distribuzioni.