Successivo

Software

Le votazioni: come unire trasparenza e imparzialità 

Davide Piumetti | 1 Dicembre 2008

Social

Negli ultimi mesi sul sito di PC Professionale sono state avviate una serie di iniziative direttamente collegate a una rubrica […]

Negli ultimi mesi sul sito di PC Professionale sono state avviate una serie di iniziative direttamente collegate a una rubrica fissa presente sulla rivista. Sto ovviamente parlando dei “PC ideali“, che ogni mese costruiamo, proviamo e analizziamo nei nostri laboratori e che alla fine regaliamo a uno dei nostri lettori.

Data la novità  che questa iniziativa rappresenta per il sito e per la rivista abbiamo avuto (e non abbiamo problemi ad ammetterlo) qualche problema nella scelta del più meritevole tra voi.

Inizialmente abbiamo selezionato i lavori qui in redazione, ma sono stati sollevati dubbi sull’imparzialità  della decisione. Il mese successivo abbiamo provato allora una votazione pubblica in stile “sondaggio“, che ha permesso ai singoli utenti di esprimere il giudizio, senza che la redazione avesse alcun peso decisionale. Dati però alcuni problemi con i plugin del sito il sistema di votazione si è dimostrato fallato, e ha permesso di votare più volte con un singolo account.

Dopo esserci accorti di questo abbiamo creato un sistema di votazione diverso, in cui ciascun utente ha dovuto scrivere un post (quindi solo gli utenti registrati erano abilitati alla votazione) per scegliere il lavoro migliore. Il risultato è stato buono, la votazione palese sembrava una buona idea.

Questo mese invece, come chiunque può vedere, le cose sono andate diversamente, con una votazione che è da subito degenerata in una “rissa telematica” a colpi di mail temporanee o votazioni multiple da parte di utenti singoli.

A questo punto apriamo qui uno spazio di discussione per trovare una soluzione a questo piccolo problema utilizzando la nostra più grande risorsa: voi.

Come vi piacerebbe si svolgessero le selezioni dei lavori da premiare? Votazioni palesi? Scelta della redazione? Un mix tra le due cose? Prova d’acquisto sulla rivista?