Successivo

Videogame

2K Games ed Electronic Arts adottano la tecnologia Nvidia PhysX

Redazione | 10 Dicembre 2008

Gaming

Due colossi dell’industria mondiale dei videogiochi, 2K Games ed Electronic Arts, hanno scelto la tecnologia Nvidia PhysX per la produzione […]

physx.jpgDue colossi dell’industria mondiale dei videogiochi, 2K Games ed Electronic Arts, hanno scelto la tecnologia Nvidia PhysX per la produzione della prossima generazione di titoli tridimensionali.

I commenti dei rappresentanti delle due aziende sono molto simili, e di carattere fortemente entusiastici sia verso la tecnologia di accelerazione della fisica che Nvidia ha acquisito tempo fa da Ageia Technologies, sia verso la versatilità  della soluzione.

Siamo molto impressionati dalla qualità  del motore PhysX e ne abbiamo dato la licenza così che i nostri studi possano utilizzare questa soluzione al più presto nello sviluppo,” ha dichiarato Jacob Hawly, technology director alla 2K. ” Lo sviluppo dei giochi con una storia interattiva  e una giocabilità  coinvolgente rimane la nostra priorità , e allineandoci con la tecnologia leader di NVIDIA i nostri team possono concentrarsi nel creare grandi giochi.

NVIDIA e 2K Games si stanno dedicando a migliorare la tecnologia che potenzi il gioco,” ha dichiarato Ujesh Desai, vice presidente della GeForce desktop business di NVIDIA. “Non vediamo l’ora di lavorare con i leader del mercato per presentare al mercato nuovi e straordinari giochi.

2K Games userà  PhysX per il suo titolo in uscita, BorderlandsTM , sviluppato dalla Gearbox Software insieme ad altre nuove uscite.

Electronic Arts commenta in maniera non molto diversa:

“PhysX è una straordinaria soluzione per le piattaforme più famose, e siamo felici di renderla disponibile ai gruppi di sviluppo EA di tutto il mondo,” ha dichiarato Tim Wilson, Chief Technology Officer della Redwood Shores Studio di EA. “La giocabilità  è il nostro primo obiettivo, con l’interattività  dei personaggi, dei veicoli e degli ambienti come parte importante dell’esperienza di gioco per i nostri titoli, e non vediamo l’ora di avere come partner  NVIDIA per raggiungere questo obiettivo.

Ricordiamo che, nonostante PhysX sia una tecnologia di proprietà  Nvidia, il suo utilizzo non è esclusivo per le schede grafiche GeForce per Pc; essendo fondamentalmente un sistema di accelerazione della fisica PhysX può essere gestito da un qualunque componente in grado di effettuare calcoli complessi, a patto che esso sia supportato. In commercio per esempio troviamo molti titoli sviluppati non solo per Pc ma anche per le console di nuova generazione come Xbox 360 e Playstation 3 e anche Nintendo Wii.