Successivo

Software

Yahoo!: pronta la roadmap dei servizi per il 2009

Redazione | 10 Dicembre 2008

Social

Dalla nuova home page che integra applicazioni personali come i social network, alle funzioni di streaming delle quotazioni titoli di Yahoo! Finance fino al nuovo aggregatore di social network OneConnect dedicato agli utenti di Yahoo! Mobile

Mentre il futuro di Yahoo! continua a essere legato al susseguirsi di dichiarazioni e smentite su una sua possibile vendita a Microsoft, il gruppo non smette di investire sui servizi che in questi anni hanno costituito l’ossatura della sua ricca community (550 milioni di utenti nel mondo, fonte Comscore ottobre 2008) e annuncia oggi le prossime novità  per il 2009.
A cominciare dall’home page la cui nuova versione è in fase di test in UK, Francia Usa e India e sarà  presentata anche in Italia nel corso del nuovo anno (non è stato specificato quando). Parola d’ordine è semplificazione e integrazione con le applicazioni web più utilizzate dagli utenti: se è vero che l’89% degli utenti internet soffre di sindrome da affaticamento informatico, causata dal sovraccarico di informazioni e dal dover tenere sotto controllo dispositivi diversi, Yahoo! ha cercato di integrare nella nuova home page i servizi di personalizzazione già  disponibili con My Yahoo! con le applicazioni esterne quotidianamente utilizzate, come possono essere la posta elettronica, i social network a cui si è iscritti, i servizi di streaming video e foto più utilizzati. yahoo 2 new homepage.jpg

Sotto la voce Mie Applicazioni che compare a sinistra nell’home page trovano così evidenza i link a My Space, eBay e YouTube, ( i partner con cui finora sono stati stretti accordi) ma anche a Gmail e Aol oltre alle applicazioni che gli utenti stessi vorranno inserire tra quelle disponibili. La stessa logica segue anche Yahoo! Mail che vedrà  integrate al suo interno applicazioni come Flickr e in futuro i servizi di Mappe e Cartoline proprio per consentire un monitoraggio costante dei propri contatti, dall’interno del programma di email.

Nel 2009 sono in arrivo novità  anche per Yahoo! Finance che in Italia è uno dei servizi più apprezzati, con 434.000 utenti unici iscritti e una penetrazione del 18% (dati Comscore ottobre 2008). Da qualche mese è già  disponibile la quotazione dei titoli in streaming con il refresh della pagina e le variazioni che cambiano in tempo reale. Il prossimo passo sarà  l’introduzione dei grafici interattivi, ovvero sia una pagina web realizzata in Flash, accessibile gratuitamente a tutti, che consentirà  agli utenti più esperti di elaborare medie mobili e analisi tecniche, confrontando un titolo ad esempio con l’andamento dell’indice di Standard & Poor. Cambia anche il convertitore di valute, un servizio che da solo totalizza il 10% delle page view di Yahoo! Italia e che nel corso del 2009 si diversificherà  tra una pagina dedicata all’investitore classico che fa compravendita e una dedicata all’utente più generalista, così come si modificherà  sempre nel primo semestre 2009 anche il Portafoglio Personale.

Infine buona parte degli sforzi di Yahoo! sono concentrati sul versante mobile, dove la società  sta cercando di creare un vero e proprio ecosistema, ovvero un ambiente facile da usare basato su piattaforme aperte e che coinvolga tutti: dagli utenti agli sviluppatori di applicazioni, agli advertiser e ai partner industriali, cioé gli operatori mobili con cui Yahoo! sta concludendo accordi a raffica per portare il suo motore di ricerca sui rispettivi portali di accesso all’Internet mobile. Per ora gli accordi riguardano TMobile, O2, Virgin Mobile e H3G per il mercato inglese e 3 Italia per il nostro paese. oneSearch voice_ready.jpg

I servizi di punta sono due: il motore di ricerca OneSearch, progettato specificatamente per un utilizzo su telefono mobile, e ora arricchito di funzioni vocali che consentono di fare ricerche pronunciando una parola (ad esempio il numero di un volo in partenza o il nome di un ristorante) senza quindi digitare tasti, e di ottenere come risposta non un elenco di link, ma informazioni pensate per essere fruite dal display di un cellulare.

Il secondo servizio One Connect è nuovo e si può definire un aggregatore di social network: ovvero sia una pagina di rubrica in cui posso avere insieme gli update di status a tutti i social network a cui sono iscritto, risolvendo così il problema tipico dei cellulari che non consentono la visualizzazione di più di una pagina web alla volta nel browser. OneConnect funge da aggregatore anche dei sistemi di messaggistica più utiizzati: Sms, instant messaging ed email, L’applicazione è già  live per l’iPhone e nel corso del 2009 lo sarà  in tutta Europa sempre sull’iPhone. I social network supportati sono praticamente tutti: da Facebook, Twitter e MySpace, a Bebo. You Tube, Flickr. oneconnect.jpg

Yahoo! non ha rilasciato dati sull’utilizzo della sua piattaforma mobile ma ha parlato di un mercato di 850 milioni di potenziali utilizzatori grazie alla partnership in corso con i gestori mobili. Molto del futuro di questi servizi, almeno in Italia, è legato all’abbassamento dei costi delle tariffe del traffico dati su cellulare, e gli operatori mobili, a detta della stessa Yahoo!, ne sono consapevoli anche perché volenti o nolenti, è sul traffico dati che si gioca la loro sopravvivenza futura. Che poi anche il destino di Yahoo! sia sempre più intrecciato con quello del mondo mobile lo dimostrano le voci circolate in questi giorni di una possibile successione di Arun Sarin, ex Ceo di Vodafone, a Jerry Yang, storico fondatore della Internet company.