Successivo

News

“Apple” triBook: il notebook con tre schermi

silvia.ponzio | 12 Dicembre 2008

Si tratta solo di un concept proposto dal sito Mac|Life, ma se l’azienda di Cupertino lo usasse come spunto per una linea di computer a basso costo di cui si vocifera da un po’?

Il MacBook Air è il notebook di punta di Apple. È elegante, innovativo e soprattutto sottilissimo. Ma a cosa bisogna rinunciare in nome di questo gioiellino spesso solo 1,94 cm? Chi lo usa, o chi ha avuto modo di provarlo, sa a cosa mi riferisco. Ha solo una porta Usb (ci attacchi il mouse e stop), niente Ethernet e Firewire, manca il lettore Cd/Dvd e la memoria non è rimovibile. Senza contare l’assenza di una scheda video con memoria dedicata e l’impossibilità  di aggiungere dell’altra memoria Ram. E se l’azienda di Cupertino affiancasse a questo campione di eleganza un notebook un po’ più da “battaglia”? Magari un netbook a basso costo come si vocifera da un po’ prendendo spunto da questo concept proposto dal sito Mac|Life?

Prototipo del triBookÈ vero, non ha lo stesso appeal di un MacBook Air, ma il triBook è senza dubbio originale. Le dimensioni sono in linea con quelle dei mini notebook (25,4×17,14×2,54 cm), ma la sorpresa è all’interno. La somma dello schermo centrale, a cui si aggiungono i due laterali che si aprono a mo’ di libro, dà  vita a un display da ben 21 pollici. Inoltre, possono essere ruotati a piacimento come una sorta di “barriera” nel caso si volesse maggiore privacy quando si lavora. E viste le dimensioni, Mac|Life ipotizza una configurazione hardware all’altezza di un MacBook Pro con un drive ottico SuperDrive 8x, un disco degno di questo nome e tutte le porte che servono.

Tra l’altro, per chi fosse interessato, sul sito MacLife ci sono altri prototipi basati sullo stile Apple.