Successivo

Videogame

Mind Training, il videogioco che riduce lo stress

Redazione | 19 Dicembre 2008

Gaming

Basato sugli studi nel campo dell’intelligenza sociale realizzati dal Dott. Mark Baldwin della McGill University, il videogioco si avvale di […]

Basato sugli studi nel campo dell’intelligenza sociale realizzati dal Dott. Mark Baldwin della McGill University, il videogioco si avvale di una serie di divertenti test che insegnano a sviluppare delle abitudini mentali positive e a migliorare la qualità  della vita.
mind-training-cover-pc.jpgAttraverso una serie di facili test e con l’aiuto di Maya, una personal trainer virtuale, il giocatore può scoprire come funziona la propria mente, allenarla giorno dopo giorno e verificare costantemente i suoi progressi.
Ma come nasce l’idea di Mind Training?
Sono state fatte alcune semplici considerazioni. Lo stress è diventato parte integrante delle nostre vite, ragion per cui la gente ha cominciato a cercare nuovi modi per combatterlo. In una società  dal ritmo incalzante in cui qualsiasi cosa si misura per risultati, la fiducia in se stessi e l’autostima influiscono in modo considerevole sul nostro rendimento. Inoltre, con il vertiginoso ritmo di vita delle grandi città  e l’enorme diversità  delle nuove tecnologie a disposizione, la società  avverte la mancanza di connessione tra gli individui, la gente cerca nuovi modi per sentirsi più sicura nell’ambito professionale, sociale e persino nel campo dei rapporti interpersonali.
Senza dimenticare che la crescente carica di lavori e attività  extrascolastiche che ricade sui giovanissimi comincia a sortire i suoi effetti. Lo stress e l’ansia fanno capolino in età  sempre più precoci, mentre la percezione della mancanza di accettazione sociale è un fattore di rischio molto più elevato del tabacco.

Dopo oltre un decennio di ricerche nel campo della Psicologia Sociale, l’équipe del Dott. Baldwin ha dimostrato che la visione che abbiamo di noi stessi e degli altri è può essere educata col tempo.maya-la-tua-personal-trainer-ti-da-il-benvenuto.jpg
Tale ricerca rivela che è possibile insegnare alla gente a sviluppare abitudini mentali positive e Mind Training è la prova che un videogioco può migliorare la qualità  della vita divertendo.
Stiamo per affrontare un colloquio di lavoro? Si avvicina un esame importante? Durante il giorno il tempo non è mai abbastanza per fare tutto quello che dovremmo fare? È la realtà  del XXI secolo: nessuno è immune allo stress. Praticando regolarmente gli esercizi proposti dal videogioco è possibile potenziare la propria autostima e affrontare lo stress giornaliero con maggior ottimismo.

Come funziona?
adatta-il-tuo-ambiente.jpgIl gioco applica i tre principi d’intelligenza sociale utilizzati nella ricerca del Dott. Baldwin: attivazione, inibizione e associazione.
I principi vengono impiegati attraverso una serie di esercizi volti a ottenere dal giocatore risposte diverse. Il gioco presenta dei test di stato che aiutano i giocatori a verificare i propri progressi. Per esempio, in uno degli esercizi si invita il giocatore ad individuare il volto sorridente tra una moltitudine di volti imbronciati. Può sembrare semplice, ma gli studi confermano che con questo tipo di esercizi si “allena” la mente a reagire in modo positivo.

I creatori del videogioco
Sviluppato a Montreal con la collaborazione del prestigioso studio Article 19 Group, Mind Training è il primo gioco basato sull’intelligenza sociale, con musica e caratteristiche pensate per aiutare il giocatore a sviluppare un legame personale con il gioco. Il titolo ha vinto recentemente il primo premio dal valore di 2 milioni di dollari in un concorso di videogiochi al quale hanno preso parte 70 tra i più brillanti sviluppatori di videogiochi del Nord America.
ed è uno dei primi progetti di “Game 2.0” al cui sviluppo hanno partecipato più di 2.000 volontari di tutto il mondo.