Successivo

Smartphone

Palm Pre e webOS

silvia.ponzio | 10 Gennaio 2009

Smartphone

Debutterà  insieme al nuovo telefono Palm Pre negli gli Stati Uniti in esclusiva con Sprint nella prima metà  del 2009. Ma il suo arrivo è previsto anche in Italia.

palm_sp.jpgPalm ha scelto la vasta platea del CES di Las Vegas per svelare i dettagli di Palm webOS, la nuova piattaforma mobile progettata per essere costantemente connessa al Web, e il nuovo Palm Pre, il primo telefono a fruttare tale tecnologia. L’obiettivo dichiarato è quello di consentire agli utenti di avere sempre a disposizione i propri contatti, calendari e informazioni, in modalità  wireless, e di accedervi ovunque si trovino (sul proprio telefono, in ufficio o sul Web) da un’unica visualizzazione.

 

Nello specifico, Palm webOS include Synergy, una feature che fa confluire tutte le informazioni, ovunque esse siano, all’interno di un’unica visualizzazione.

  • Contatti integrati – Visualizzazione unica che collega i contatti provenienti da fonti diverse. Se, per esempio, si ha lo stesso contatto inserito nel proprio account di Outlook, Google e Facebook, Synergy riconosce che si riferiscono alla stessa persona e crea un collegamento a questa informazione, visualizzandola come un unico contatto.
  • Calendari a livelli – Diversi calendari (lavoro, famiglia, amici, tempo libero) possono essere visualizzati singolarmente o disposti su più livelli in un’unica..
  • Messagistica combinata Synergy permette di vedere le conversazioni effettuate con la stessa persona in modalità  chat, anche se queste sono iniziate con Instant Messaging e si è scelto di rispondere con un SMS.

La piattaforma, inoltre, mira a dare vita a un ampio ecosistema di partner, tra cui sviluppatori, fornitori di hardware, produttori di accessori, al fine di sviluppare applicazioni utili a completare la piattaforma e la linea di prodotto.

  • Applicazioni Web-connected Le applicazioni si connettono a Internet in modo immediato e sono sempre attive, assicurando la disponibilità  di informazioni aggiornate sempre e ovunque.
  • Lancio di applicazioni multiple È possibile tenere aperte più programmi contemporaneamente e passare da uno all’altro in modo istantaneo.
  • Interfaccia utente intuitiva Grazie all’interfaccia multi-touch, webOS consente di spostarsi facilmente da un’attività  all’altra sfogliando una serie di “schede” e ridistribuire gli elementi trascinandoli. Quando un elemento non serve più, basta eliminarlo.
  • Notifiche intuitive e “riservate” La notifica di eventi rilevanti o aggiornamenti avviene in maniera dicreta. Se si riceve, per esempio, un SMS o un’email, una scrolling bar di notifica posta nella posta parte inferiore del display permette di scegliere di rispondere immediatamente o successivamente.

Come accennato, il lancio di webOS avverrà  in concomitanza con il cellulare Palm Pre in vendita inizialmente negli Stati Uniti, in esclusiva con Sprint nella prima metà  del 2009, a cui seguirà  una versione UMTS per il resto del mondo. Il prezzo non è stato ancora comunicato.