Successivo

News

Archos entra nel settore dei netbook

silvia.ponzio | 14 Gennaio 2009

Notebook

Anche l’azienda francese, specializzata in prodotti portatili multimediali, prova a cavalcare l’onda del successo dei sub notebook con il suo Archos 10.

Archos 10Il 2008 sarà  ricordato come l’anno dei notebook. Secondo un recente studio condotto dall’Istituto di analisi iSuppli, le vendite di computer portatili avrebbero superato per la prima volta quelle dei PC desktop, nel terzo trimestre 2008: 38,6 milioni di unità  (+40%) contro 38,5 milioni con un calo dell’1,3 percentuale. Un trend positivo a cui sta contribuendo anche il successo dei netbook a livello mondiale.

Non sorprende quindi se un’azienda come Archos, specializzata in prodotti portatili di stampo multimediale, si getti nella mischia con un suo modello di sub notebook.

Ancora nessuna conferma da parte dell’azienda francese, ma le prime immagini del prodotto sono già  comparse in Rete. Si tratta dell’Archos 10 che si presenta con un display da 10,2″ (1.024 x 600 pixel), un processore Intel Atom 1,6 Ghz e un GB di memoria Ram DDR. Per la questione archiviazione e il sistema operativo, Archos è stata attenta agli attuali trend di mercato. Ha preferito un disco da 160 GB alla luce del crollo delle richieste di SSD (dal 70% del primo trimestre del 2008 a solo il 20% dell’ultimo), e ha optato per Windows XP invece di Linux visto che il pinguino ha fatto “cilecca” nel Nord Europa (vendite al di sotto delle aspettative) e Asus lo ha ritirato dai suoi Eee PC. 

Per il resto il netbook Archos misura 258 x189 x 28 mm e propone connessioni WiFi ed Ethernet, una webcam e 3 porte Usb.