Successivo

Networking

Il sito WiFi Hotspot diventa mobile

silvia.ponzio | 22 Gennaio 2009

Reti

La società  italiana Microbusiness ha lanciato la versione del sito Wi-Fi Hotspot appositamente progettata per i dispositivi mobili da cui accedere all’elenco aggiornato dei punti d’accesso wireless gratuiti presenti sul territorio nazionale.

Il sito WiFi Hotspot diventa mobileLa funzione WiFi sui recenti cellulari non è più un optional. E gli hotspot WiFi gratuiti in Italia ci sono, il problema semmai è scovarli. Invece di procedere in stile “rabdomante” alla ricerca di qualche punto di accesso a costo zero, forse è più comodo sapere esattamente dove dirigersi. Adesso non è neanche più necessario cercarli prima di uscire di casa consultando i vari siti di ricerca ad hoc, perché la società  italiana Microbusiness ha lanciato la versione del sito WiFi Hotspot appositamente progettato per i dispositivi mobile.

Si tratta di www.wifigratuito.mobi, ancora in fase beta, che consente di accedere all’elenco aggiornato degli hotspot WiFi gratuiti presenti sul territorio nazionale direttamente dal cellulare, Pda o affini. Il progetto prevede la realizzazione del primo network italiano di hotspot WiFi ad accesso gratuito integrato nel network europeo Free-hotspot. Il rovescio della medaglia è che gli hotspot  sono posizionati in luoghi commerciali dove l’utente usufruisce gratuitamente del servizio WiFi a fronte della visualizzazione di pubblicità  durante la navigazione. L’accesso al sistema avviene tramite login e password consegnati all’utente all’atto della registrazione effettuata presso l’esercente (la struttura che offre il collegamento Wi-Fi ) o direttamente on-line.