Successivo

News

Panasonic a valanga con le nuove compatte

Redazione | 29 Gennaio 2009

Fotografia

Solo qualche giorno fa vi avevamo presentato quattro nuovi modelli: eccoci tornare sul luogo del delitto con un’altra carrellata di […]

Solo qualche giorno fa vi avevamo presentato quattro nuovi modelli: eccoci tornare sul luogo del delitto con un’altra carrellata di nuove proposte da parte del prolifico marchio giapponese.

panasonic2.jpg 

Si tratta di fotocamere dotate di caratteristiche evolute dove su tutte merita menzione l’adozione unanime di focali grandangolari vere (da 28 sino a 25mm equivalenti a seconda del modello) ed implementate in obiettivi stabilizzati (Mega O.I.S.) a marchio Leica. Si comincia con le nuove FS25 e FX40: siamo di fronte a modelli molto curati nello stile, dall’ottima portabilità  e dotati di lenti ad escursione esterna. La prima presenta risoluzione da oltre 12 Mpixel, zoom ottico 5X con focale corta da 29mm equivalenti, mentre la seconda riesce addirittura a fare meglio, aggiungendo a tutto ciò un apprezzabile super-grandangolo da 25mm equivalenti in virtù di raffinati elementi asferici nello schema ottico. Con caratteristiche analoghe a quest’ultima fotocamera, la FX550 aggiunge funzionalità  touch-screen comodamente azionabili dall’ampio display Lcd da 3″ di diagonale, mentre l’implementazione del core Venus Engine V permette la cattura di flussi video secondo lo standard HD (720p). Giungiamo così al modello più originale della rassegna, la FT1. Basandosi sulle funzionalità  appena descritte per gli altri modelli, si offre come una ultra-portatile (zoom ad escursione interna 28-128mm equivalenti) con il plus di uno chassis in grado di resistere agli urti (caduta da 3 mt di altezza) e all’acqua (sino a 1,5 mt di profondità ). Infine eccoci sulla TZ7 che in un corpo raffinato e compatto, riesce a racchiudere uno strabiliante zoom 25-300mm equivalenti, naturalmente ad escursione esterna. Quest’ottica si affida ad uno schema da 10 elementi in 8 gruppi nei quali trovano posto 2 elementi asferici e 2 a bassa dispersione. Degno di menzione il sensore da 12 Mpixel in grado di catturare immagini e video secondo i formati 4:3, 3:2 e 16:9.
Ulteriori informazioni (in lingua inglese) le potete avere a quest’indirizzo.