Successivo

News

Le nuove compatte del 2009: ecco la linea di Nikon

Redazione | 5 Febbraio 2009

Fotografia

Il marchio leader del mercato ha introdotto i nuovi modelli suddivisi in tre segmenti ben distinti. Questi sono riconoscibili per […]

Il marchio leader del mercato ha introdotto i nuovi modelli suddivisi in tre segmenti ben distinti. Questi sono riconoscibili per le sigle L, S e P che indicano rispettivamente le linee Life, Style  e Performance.

 nikonl.jpg

Cominciando dalla prima, si evidenzia che si tratta di fotocamere progettate per semplificare al massimo le operazioni di scatto. I due modelli entry condividono uno zoom Nikkor 3,6X ottico e sono siglati L20 e L19. Si tratta di apparecchi dalle caratteristiche molto vicine dove, in favore della prima, vi è un sensore da 10 Mpixel ed un display Lcd da 3″ contro gli 8 Mpixel con Lcd da 2,7″ della seconda. La dotazione di funzioni include anti-shake software (sino a Iso 1.600), BBS (Best Shot Selector), smile-mode (rilevamento del sorriso in un ritratto) nonché blink-warning (lettura degli occhi chiusi). Il top di questa linea è costituito dalla L100 che, con un layout tipico da bridge camera, seduce gli utenti più evoluti. Il pezzo forte qui è lo zoom 15X ottico che parte da una focale corta apprezzabile. Questa lente infatti corrisponde ad un 28-420mm in equivalenza con il formato 35mm ed implementa il sistema Nikon VR  quale sistema anti shake di tipo hardware.

 nikons.jpg

La linea Style si caratterizza per la ricerca estetica ma anche per l’eccellente portabilità . Alla base di questo segmento troviamo i modelli S220 e S230. Si tratta comunque di fotocamere da 10 Mpixel e zoom 3X ottico con sistema Nikon VR in hardware. Sfoggiano entrambe funzionalità  hi-tech, dove si segnala la S230 in virtù di un comodo display Lcd da 3″ di diagonale  con capacità  Touch-Screen. Salendo con il posizionamento, troviamo la S620 e la S630 capaci di scattare immagini da 12 Mpixel di risoluzione mediante lenti stabilizzate (Nikon VR). La prima utilizza uno zoom 4X in grado di partire sin dai 28mm equivalenti, mentre la seconda implementa un obiettivo 7X ma che parte da una focale corta più limitata, ovvero 37mm equivalenti. Oltre alle funzioni già  citate per gli altri modelli della casa, evidenziamo la capacità  di spingersi sino a 6.400 Iso nonché la possibilità  di ritoccare gli scatti catturati direttamente nella fotocamera.

nikonp.jpg 

Giungiamo così all’ammiraglia P90 che rappresenta la compatta più evoluta e quindi più protesa verso il mondo D-slr. Infatti qui troviamo un mirino Evf, un sensore da oltre 12 Mpixel, ma soprattutto un’ardita ottica 24X.  Stiamo parlando di uno zoom Nikkor 26-626mm equivalenti, il quale dispone naturalmente di uno stabilizzatore hardware installato nelle lenti del proprio schema ottico (Nikon VR). La dotazione di funzioni ripresenta quanto già  descritto per gli altri modelli del marchio, ma in questo caso troviamo anche i modi operativi più apprezzati dai fotoamatori come la doppia priorità  tempo-diaframma, nonché il modo completamente manuale. Degno di menzione infine il pannello Lcd sul dorso che si presenta ampio (3″ di diagonale) e ruotabile sino a 90°.
Potete approfondire l’argomento sul sito di Nital, l’importatore italiano del marchio giapponese.