Successivo

News

Samsung Blue Earth con pannelli solari

silvia.ponzio | 13 Febbraio 2009

Samsung

Plastica riciclata, assoluta mancanza di sostanze nocive e funzioni “eco-friendly” sono le credenziali del nuovo cellulare della casa coreana.

Mancano solo pochi giorni all’inizio del Mobile World Congress 2009 di Barcellona, in programma dal 16 al 19 febbraio, e continuano a piovere anticipazioni sui modelli più attesi della manifestazione. Il Blue Earth di Samsung è sicuramente uno dei più originali. Si tratta infatti del primo telefono cellulare full-touch screen alimentato a energia solare.

Samsung Blue Earth con pannelli solariLa sua vocazione “eco-friendly” si intuisce già  dal suo design che riproduce la forma di un sasso piatto, arrotondato e lucente. Ed è confermata dai materiali con cui è realizzato: plastica riciclata, denominata PCM, estratta dalle bottiglie dell’acqua, e l’assoluta mancanza di sostanze nocive, quali ritardanti di fiamma brominati, berillio e ftalati sia nel telefono sia nel caricatore in dotazione.

La confezione del telefono Blue Earth è ovviamente in carta riciclata e include un caricatore con efficienza energetica a 5 stelle che utilizza un’alimentazione di stand-by inferiore a 0,03 W.

La ricarica avviene tramite un piccolo pannello solare posto sul retro del telefono che consente agli utenti di generare energia a sufficienza per telefonare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Il rispetto dell’ambiente è ribadito anche da una serie di funzioni ben in evidenza all’interno dell’interfaccia utente. Alcune impostazioni di risparmio energetico – come la luminosità  dello schermo, la durata della retroilluminazione e il Bluetooth – vengono semplicemente attivate selezionando la modalità  “Eco“. La funzione “Eco  walk“, invece, permette di contare i propri passi con un contapassi integrato, calcolando la riduzione nelle emissioni di CO2 conseguita grazie allo spostamento a piedi invece che con trasporto motorizzato. Questa funzione esclusiva consente anche di calcolare il valore della propria impronta ecologica, con indicazione del numero di alberi salvati. Samsung Blue Earth con pannelli solariSamsung Blue Earth con pannelli solari

Samsung non ha ancora comunicato prezzi, disponibilità  e specifiche tecniche.