Successivo

News

Mobile World Congress 2009: il netbook Intel da 300 grammi

Pasquale Bruno | 19 Febbraio 2009

MWC

Nell’ampio stand di Intel presso il Mobile World Congress abbiamo visto un prototipo molto particolare. Si chiama UMID Mbook M1 […]

Nell’ampio stand di Intel presso il Mobile World Congress abbiamo visto un prototipo molto particolare. Si chiama UMID Mbook M1 e può essere considerato come il netbook più piccolo del mondo, oppure come un Mid (Mobile Internet Device) con tastiera.

intel-1_resize.jpg

L’Mbook M1 pesa poco più di 300 grammi e ha un display da 4,8 pollici; al suo interno c’è la piattaforma Intel Menlow, che prevede un processore Atom Z510 a 1,1 GHz oppure Z520 a 1,3 GHz.

La risoluzione del display, che è anche touchscreen, è quella canonica di 1.024×600 punti: la Ram invece, di tipo Ddr-2, varia tra 512 Mbyte o 1 Gbyte. Come memoria di massa esiste un disco Ssd con capacità  fino a 32 Gbyte.

intel-2a_resize.jpg

Nonostante le piccole dimensioni la connettività  è invidiabile: troviamo Wi-Fi, Wi-Max, Bluetooth, modem Hsdpa e Wi-Bro. È presente una porta Usb e uno slot per schede Sd.

Sul sample era installato Windows XP, ma è previsto l’utilizzo anche di Windows Vista e di Linux. Il prezzo stimato dovrebbe essere intorno agli 800 dollari.

intel-3a_resize.jpg