Successivo

HowTo

Beta pubblica di Safari 4 da Apple

Giorgio Panzeri | 24 Febbraio 2009

Apple ha rilasciato la beta pubblica del nuovo Safari 4. Si può scaricare il nuovo browser (per ora solo in inglese) cliccando qui. Safari 4 è disponibile sia per Mac Os X, sia per Windows.

safari4.png

Apple ha rilasciato la beta pubblica del nuovo Safari 4. Si può scaricare il nuovo browser (per ora solo in inglese)  cliccando qui. Safari 4 è disponibile sia per Mac Os X, sia per Windows.Tra le caratteristiche interessanti segnaliamo la compatibilità  con Html 5 per la gestione delle applicazioni web off line e il nuovo motore Nitro JavaScript che, secondo Apple, esegue il codice JavaScript sino a 30 volte più rapidamente di Explorer e tre volte più di Safari 3. I dati sono forniti da Apple e quindi non sono confermati, ma da una prima superficiale prova ci si accorge della diversa rapidità  di esecuzione di codice JavaScript.Safari 4 è anche il primo browser a superare il test Acid3, un benchmark con cui è possibile verificare l’aderenza del programma a determinati standard Web evoluti, come CSS3.

safari4-2.png

Un’altra caratteristica interessante della nuova release di Safari è la gestione di Top Site (i siti più visitati), cronologia, indirizzi web e pagine viste di recente tramite CoverFlow, la stessa tecnologia adottata nel Finder di Leopard, in iTune e sugli iPod. Apple elenca altre 150 nuove funzionalità  per Safari 4.