Successivo

CPU

Phenom II X3: sembra possibile “sbloccare” il quarto core

Redazione | 24 Febbraio 2009

Numerose fonti online stanno riportando la notizia di come, attraverso un semplice settaggio del Bios, sia possibile “svegliare” il quarto core disabilitato […]

Numerose fonti online stanno riportando la notizia di come, attraverso un semplice settaggio del Bios, sia possibile “svegliare” il quarto core disabilitato presente in tutti i processori Phenom II X3.

AMD produce infatti queste Cpu disabilitando uno dei quattro core presenti normalmente nelle versioni X4, a volte perché non funzionante e a volte per soddisfare le richieste di mercato. In commercio, dato l’ottimo tasso produttivo del nuovo processo a 45 nm di AMD ci sarebbero dunque delle Cpu Phenom II X3 con il quarto core perfettamente funzionante.

11a.jpgLo stratagemma per la riattivazione è molto semplice, basterebbe impostare la voce “Advanced Clock Calibration” su una scheda madre con chipset 790GX o 790FX, sul valore “Auto“, mentre di default è “Disabled“.

Il tutto funzionerebbe su schede madri Asrock e Biostar, mentre su Asus non avrebbe avuto nessun effetto. I processori interessati sono quelli della serie 700, con step produttivo 904xxxx.

I risultati sarebbero concreti, e la riattivazione del core porterebbe a reali incrementi prestazionali, come mostrato negli screenshot che vi riportiamo.

11b.jpg11c.jpg11f.jpg11e.jpg

Nei nostri laboratori abbiamo provato a riattivare il quarto core di una Cpu Phenom II X3 720 BE su una scheda madre Gigabyte, tra quelle non ancora inserite nella “casistica di sblocco”. Il risultato è stato negativo, ma non sappiamo se per l’impossibilità  della nostra Cpu (magari con il quarto core realmente difettoso) o per l’inadeguatezza della scheda madre.