Successivo

News

Anche da Samsung una pioggia di nuove compatte.

Redazione | 25 Febbraio 2009

Fotografia

La casa coreana ha presentato la nuova collezione per il mercato consumer.   Si tratta di otto nuovi modelli che, […]

La casa coreana ha presentato la nuova collezione per il mercato consumer.

samsungt.jpg 

Si tratta di otto nuovi modelli che, seppur caratterizzati da dimensioni piuttosto contenute, riescono a coprire le diverse aree tipiche del settore. Le ultra-portatili sono rappresentate dai modelli ST10 e PL10. Stiamo parlando di apparecchi molto simili: presentano risoluzione da 9 Mpixel e zoom 3X ad escursione interna. La ST10 si differenzia soprattutto per l’implementazione di un display da 3″ di tipo touch-screen, mentre entrambe offrono funzioni a priorità  di volto molto evolute e denominate Smart Face Recognition.

 samsungsl.jpg

Nella fascia mainstream il colosso coreano presenta ben quattro modelli. Onde evitare equivoci riportiamo per ogni modello sia il nome europeo che quello americano (tra parentesi). Si tratta dei modelli IT100 (SL820), PL65 (SL620), PL50 (SL202) ed ES15 (SL30). Le prime due fotocamere si distinguono per alcune caratteristiche evolute: risoluzione da oltre 12 Mpixel, zoom 5X e doppio stabilizzatore (hardware e software). Menzione per la prima in virtù della focale corta da 28mm equivalenti e per le capacità  video HD 720p. PL50 ed ES15 sono delle entry di tipo point ‘n shoot: la risoluzione è da 10 Mpixel, lo zoom è un 3X e sono prive dello stabilizzatore in hardware.

 samsungw.jpg

Al top della gamma si collocano i due modelli rimanenti, ovvero WB100 e WB550. Dotate entrambe di oltre 12 Mpixel di risoluzione, di doppio stabilizzatore (hardware e software) e di capacità  video HD 720p, queste fotocamere hanno nell’ottica la caratteristica di maggior pregio: si tratta di zoom Schneider-Kreuznach ed entrambi partono da 24mm equivalenti ma, mentre con la WB100 arriviamo sino a 120mm (5X), con la WB550 disponiamo di un tele da 240mm (10X). Concludiamo evidenziando che la WB100 implementa un raffinato pannello AMOLED da 3″ e dispone di un esaustivo corredo di funzioni manuali.