Successivo

Videogame

La Divina Commedia in videogame

Redazione | 27 Febbraio 2009

Gaming

Nuove informazioni su uno dei giochi più attesi dell’anno e trailer ufficiale. Dante irrompe nell’Inferno in preda alla rabbia. I […]

Nuove informazioni su uno dei giochi più attesi dell’anno e trailer ufficiale. Dante irrompe nell’Inferno in preda alla rabbia. I muscoli tesi, la croce rossa cucita sul petto e per le mani la falce rubata alla morte. Ha superato la soglia dell’aldilà  per riprendersi la sua amata Beatrice toltagli con l’inganno. Lei, stanca di aspettarlo mentre lui era via a combattere in Terra Santa, si è fatta sedurre da Lucifero che l’ha poi assassinata per rapire la sua anima. Ma non aveva fatto i conti con il sommo poeta. Ed è così che inizia questa storia digitale di passione e vendetta. Uno dei primi scontri vedrà  infatti Dante impegnato nel Limbo in una lotta contro la morte: superato questo primo ostacolo il poeta inizierà  il suo viaggio nell’oltretomba fra le anime dei dannati, attraverso i nove gironi che lo condurranno presumibilmente a combattere contro il principe dei demoni in persona.

Dante’s Inferno, prodotto da Electronic Arts, è un videogame molto ambizioso, perché quella fra videogiochi e letteratura è una frequentazione sporadica, ma di lunga data, basti pensare ad Alice ispirato all’opera di Lewis Carroll o alla trilogia de Il Padrino.
Scomodare però il famosissimo autore della Divina Commedia rappresenta senza dubbio una scommessa quantomeno ardita. Trasformare in videogioco un’opera così ricca e complessa dunque ha richiesto giocoforza più di una licenza poetica
Si preannuncia così un ruolo maggiore di Lucifero e un Dante che abbandonata la penna imbraccia la spada facendosi largo a suon di fendenti assolvendo o punendo le anime dannate e affrontando demoni di vario tipo. Senza dimenticare un Caronte letteralmente trasfigurato in una sorta di vascello vivente da Wayne Barlowe, illustratore noto a Hollywood per aver disegnato le creature di film come Harry Potter Il Prigioniero di Azkaban e dei due Hellboy.

dante_inferno.jpg

Dante’s Inferno si caratterizzerà  di sicuro per un’atmosfera alquanto opprimente, scandita dai lamenti e dalla ferocia delle bestie che sono bloccate nell’Inferno. Per ora è stato mostrato solo il Limbo, nel quale Dante arriva fra combattimenti e crolli degni di un kolossal. Non a caso chi sta lavorando al gioco, EA Redwood Shores, è lo stesso sviluppatore che ha dato vita a Dead Space, videogame horror fantascientifico che molto deve a pellicole come Alien e Event Horizon.
Il trailer ufficiale è visionabile qui.
Il gioco sarà  disponibile nel corso del 2009 su Pc, PS3 e Xbox 360.