Successivo

Storage

Ssd presto a prezzi appetibili, almeno secondo Samsung

Redazione | 17 Marzo 2009

Samsung è convinta che entro poco tempo i prezzi dei dischi allo stato solido Ssd potranno rivaleggiare con quelli dei dischi tradizionali. […]

Samsung è convinta che entro poco tempo i prezzi dei dischi allo stato solido Ssd potranno rivaleggiare con quelli dei dischi tradizionali.

Le previsioni di Samsung, che non parla certo a vanvera essendo uno dei maggiori produttori di memoria flash, indicano un pareggio nel prezzo per Gbyte dei dischi di fascia più bassa, grazie alla progressiva e costante riduzione di prezzo delle celle di memoria che li compongono.

128gb_ssd_01_lg-654564546456.jpg 

Negli ultimi anni il prezzo di queste memorie si è dimezzato circa ogni 12 mesi, un dato che potrebbe dar ragione al colosso sudcoreano.

Entro la fine di quest’anno potremo dunque vedere i primi modelli a bassa capacità  (32 o 64 Gbyte) avvicinarsi molto al prezzo dei dischi tradizionali, offrendo al contempo migliori prestazioni. Ad oggi modelli del genere si possono trovare nel migliore dei casi a 150 e 250 euro, ancora troppi ma decisamente in calo rispetto ai 4-500 di qualche mese fa.