Successivo

Videogame

Giochi Wii a… controllo mentale e non solo

Redazione | 25 Marzo 2009

Gaming

E’ già  pronta la nuova generazione di videogiochi denominata “iii” (Immersive Individual Interaction). Direttamente dalla GDC di San Francisco. Se […]

E’ già  pronta la nuova generazione di videogiochi denominata “iii” (Immersive Individual Interaction). Direttamente dalla GDC di San Francisco.
Se l’arrivo delle cosiddette console next-gen ha rappresentato una significativa evoluzione nel mondo dei videogiochi, quello che andiamo a raccontarvi oggi potrebbe davvero rappresentare una rivoluzione senza paragoni anche perché l’iniziativa parte non certo da colossi giapponesi o americani dell’industria videoludica, bensì da un publisher italiano, PubCompany. Stiamo parlando delle generazione di giochi “3i” o “iii” (Immersive Individual Interaction) in cui l’interazione è assolutamente individuale (è il giocatore che definisce la sua interazione con il gioco, e non viceversa) e immersiva (l’interazione non è basata sul rapporto “dito del giocatore-tasto del joystick” ma c’è il coinvolgimento e l’immersione sensoriale, fisica e mentale dell’utente grazie a una nuova serie di periferiche molto speciali).
Cerchiamo allora di capire meglio di cosa si tratta.

qubewii.jpgIl primo prodotto, Wii Qube reinventerà , rivoluzionandolo, il classico Tetris: grazie ad un controller a forma di cubo e dal concept innovativo, si potranno manipolare in 3D i classici blocchi del Tetris. In una modalità , sarà  possibile addirittura “entrare” nel gioco in prima persona, interagendo con i blocchi per mezzo dei movimenti del proprio corpo.

wii_relax_headset.jpgArriverà  poi un titolo ancora più interessante, Wii Relax, che comprenderà  i prodotti Relax Mind e Relax Body, giochi che miscelano il controllo mentale per il training al relax psico-fisico e al movimento del corpo, prevedendo una serie di attività  che contribuiranno al benessere fisico e mentale grazie all’implementazione di tecniche come Yoga, Thai Chi, Qi-Gong, rilassamento progressivo, visualizzazione mentale, massaggi, tecniche di meditazione e respirazione.
La novità  principale sarebbe proprio l’esperienza relativa al controllo mentale, con il giocatore che avrà  la possibilità  di monitorare, sfruttando le proprie onde celebrali grazie a una periferica decisamente innovativo, le cuffie 3i Mind Controller, il proprio livello di stress in tempo reale, lavorando per migliorare questa soglia rilassandosi. Oltre all’attività  di training, lo stesso 3i Mind Controller verrà  usato per giocare, da soli o in compagnia, a giochi comandati con i propri input mentali.
Questi innovativi giochi dovrebbero essere disponibili tra Agosto e Novembre. Inutile dire che non vediamo l’ora di provare “sul campo” queste originali periferiche per testarne di persona la funzionalità  e l’efficacia.