Successivo

HowTo

Ottimizzare Vista con WinBubble

Giorgio Panzeri | 3 Aprile 2009

WinBubble (ora alla versione 1.76) è una utility gratuita che non va installata e dà  accesso a numerose impostazioni che normalmente richiederebbero un intervento a mano nel Registro.

winbubble1.jpg

WinBubble (ora alla versione 1.76) è una utility gratuita che non va installata e dà  accesso a numerose impostazioni che normalmente richiederebbero un intervento a mano nel Registro. WinBubble raggruppa le sue funzioni in schede:

General
Qui è possibile personalizzare il logo OEM di Vista, i dati del produttore del Pc, aggiungere o rimuovere voci nel menu contestuale di Explorer e altro ancora.

Specific
In questa scheda si possono personalizzare le icone dei collegamenti (eliminare o sostituire la freccetta in basso a sinistra) e lo screensaver; inoltre è presente una Tweaking Toolbox con cui si possono abilitare/disabilitare alcune funzioni di sistema (ibernazione, bootscreen, visibilità  del computer e altre ancora)

Icons
Qui si possono personalizzare tutte le icone di sistema: cestino, rete, documenti, drive, pannello di controllo, mostra desktop.

Security
Utile se desiderate limitare l’accesso alle risorse ad altri utenti del Pc Da questa scheda è possibile disabilitare le porte Usb o nascondere alcune unità  disco, disattivare l’AutoPlay, il Pannello di controllo, il Taskmanager, rimuovere alcune voci del menu di Explorer e alcune opzioni di Internet Explorer.

optimize4.png

Optimize
Permette di abilitare/disabilitare le funzionalità  Aero per diminuire il consumo della batteria – se utilizziamo un notebook – e migliorare le performance del sistema. Troviamo inoltre opzioni per velocizzare la ricerca dei files, per ottimizzare il menu Start, il Boot, lo Shutdown, l’accesso al disco e le connessioni Internet.

IE
Da questa scheda possiamo cancellazione velocemente i dati personali salvati da Internet Explorer (cronologia, file temporanei, password, cookies), l’abilitazione/disabilitazione del blocco dei pop-up e del filtro anti-phishing.

Miscellaneous
Permette di aggiungere nuove voci ai menu contestuali relativi alle icone di: Computer, IE, Windows Explorer, Disco, Rete e del menu Start. Queste voci possono richiamare programmi o funzioni di Windows.

Per il download del file cliccate qui.