Non sei ancora registrato? Clicca qui
Perché ricorrere a batterie più voluminose e pesanti, quando è possibile ridurre al minimo il consumo energetico migliorandone l’efficienza? Acer risponde a questo quesito con la nuova famiglia di portatili Aspire Timeline che promette un’autonomia di oltre 8 ore con un’unica batteria a pieno carico.

Innanzitutto il colosso taiwanese ha integrato il tasto Acer Smart Power per estendere la durata della batteria grazie a settaggi avanzati. Inoltre ha scelto componenti ad hoc come i processori Intel Core 2 Duo ultra low voltage e la tecnologia Intel Display Power Savings (iDPST) che riduce la retro-illuminazione dello schermo offrendo un risparmio di energia del 33% rispetto a un notebook tradizionale. L’efficienza del sistema così aumenta, assicurando una maggior longevità alla batteria (stimata intorno al 40% in più).
Sempre restando in tema di risparmio energetico, la serie Aspire Timeline soddisfa i pre-requisiti Energy Star 5.0, anzi fa anche di più, visto che consuma il 66% in meno dello standard richiesto da Energy Star, perché fa risparmiare 1.752 watt all’anno, l’equivalente di una lampadina da 15 watt lasciata accesa per 116 giorni. Inoltre, il Power Smart attiva la modalità di ricarica automaticamente: quando la batteria è a pieno carica, smette di caricarla con una notevole riduzione sia in termini energetici sia di stress della batteria stessa.

Buone notizia anche sul versante del surriscaldamento. Gli Aspire Timeline utilizzano una particolare tecnologia di raffreddamento, sviluppata in collaborazione con Intel, ossia la Laminar Wall Jet già impiegata nelle pale di raffreddamento delle turbine. Con l’aggiunta di feritoie per la ventilazione, il flusso d’aria fresca viene ridiretto verso la parte inferiore dello châssis, iniettando aria fredda proprio dove è più necessario.
Per quanto riguarda la configurazione, la serie Aspire Timeline è disponibile in tre formati – 13,3”, 14” e 15,6” – con pannelli CineCrystal retro-illuminati a Led 16:9 e risoluzione HD 1.366X768, sistema Dolby Sound Room, funzionalità Wi-Fi/WiMAX e webcam Acer Crystal Eye. La tastiera è ‘soft-touch’ per ammortizzare la digitazione, mentre il touchpad è di tipo ‘multi-gesture’.![]()
Batterie meno ingombranti significano, infine, anche dimensioni contenute. I modelli Timeline sono alti meno di un pollice (appena 24 mm) e con un peso compreso tra 1,6 della configurazione da 13,3” e i 2,4 chili di quella da 15,6”.
Non sono stati ancora comunicati prezzi e disponibilità.
Devi fare Login per postare un commento.
In prova questo mese quattro fotocamere di nuova generazione, compatte, non reflex,...
Tecnologie che hanno cambiato il mondo3.0101 Negli ultimi dieci anni la scienza ha...
Viaggio nel tempo alla riscoperta delle tappe più significative di una tecnologia...
La fiera di Los Angeles dedicata ai videogiochi si è contraddistinta per le proposte...
5 Browser, 80 estensioni10.0101 Ecco 80 componenti aggiuntivi per Chrome, Firefox,...
Notebook da 12 pollici6.0101 Tra i piccoli netbook e i notebook esiste una categoria...
Stanchi di perdere tempo con le operazioni di routine? Fate lavorare il computer...
Wi-Fi: 10 soluzioni per estenderne la portata3.0101 Decalogo per estendere la copertura...
Come al solito sugli ultimi modelli acer niente firewire.. Ahimè il mercato dei musicisti è sempre più sottovalutato.. Quando dovrò cambiare il portatile sarà un bel calvario..
loading...
@Slumber86
Se devi fare musica a livello professionale credo che il tuo prossimo portatile dovrebbe essere un Mac… come forse doveva esserlo pure quello precedente
Riguardo a questa nuova linea di Acer sinceramente sono sempre molto scettico: sulla carta propongono sempre troppo, ma ai fini pratici, parlo almeno dei vecchi prodotti, non sono mai stati all’altezza. Parlo principalmente di struttura del portatile e della qualità della componentistica. Molto meglio alti prodotti come Toshiba o HP. Ho avuto modo di affiancare tre prodotti “simili” per caratteristiche di tutte le marche citate e devo dire che Toshiba è una spanna sopra come qualità. Ovvio che questo si fa sentire maggiormente nel prezzo, però preferisco spendere poco di più e portarmi a casa un prodotto valido.
Spero di poter testare questa nuova linea di prodotti per potermi ricredere, anche se rimango dell’idea che se mai dovessi comprare un Laptop mi indirizzerei sulla casa della mela.
loading...
peccato che nemmeno tutti i nuovi mac montano la firewire, es. macbook
loading...
la linea MacBook no, ma quella MacBook pro monta la Firewire 800 http://images.apple.com/it/macbookpro/im…]
Che poi detto tra noi, se ci devi fare musica/video a livello professionale non prendi certo la linea base, ma ti affidi al meglio sul mercato…
loading...