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Basta con l’Internet gratis. Lo dice Murdoch

Redazione | 8 Maggio 2009

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Entro un anno le versioni on line dei quotidiani di News Corporation saranno accessibili solo a pagamento.

I giorni felici dell’Internet gratis sono dunque finiti?
Per Rubert Murdoch sembra di sì, a giudicare dalle dichiarazioni rimbalzate ieri dagli Stati Uniti e riportate da alcuni quotidiani internazionali.
Il magnate della News Corporation sarebbe infatti intenzionato a proporre nel giro di un anno un modello a pagamento per le versioni on line dei quotidiani del suo gruppo (Times, The Sundey Times, The Sun, The News of the World).
Che il modello funzioni lo sappiamo già , dice Murdoch, che cita il successo dell’edizione on line del suo Wall Street Journal, consultabile solo in abbonamento a pagamento.

Che poi sia questa la via per uscire dalla crisi dell’editoria difficile dirlo. I quotidiani della News Corporation nell’ultimo trimestre hanno visto crollare i profitti da 216 milioni di dollari a 7 milioni di dollari, anno su anno, e lo stesso le televisioni passate da 419 milioni di dollari a 4 milioni.
L’annuncio di Murdoch è coinciso con la presentazione del nuovo Kindle DX di Amazon, il lettore di libri elettronici che ripropone il modello dei contenuti on line a pagamento da scaricare dal sito della libreria. Murdoch però ha escluso di voler vendere le notizie delle sue testate sul Kindle e questo ha indotto alcuni a pensare che il magnate australiano sia interessato a sviluppare un nuovo lettore di ebook in concorrenza ad Amazon.
Di certo le dichiarazioni hanno riaccesso il dibattito, peraltro mai sopito, tra i fautori dell’Internet gratis e i difensori del copyright ad oltranza.